Il mistero del codice Fibonacci
- Autore: Marcello Ciccarelli, Bruno Di Marco
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2023
Nello scrigno dell’anima sono racchiusi i più grandi tesori: l’arte, la matematica e la musica, quando questi doni si incontrano tutto diventa pura magia. Marcello Ciccarelli e Bruno Di Marco, autori di questo romanzo di ambientazione storica Il mistero del codice Fibonacci (Newton Compton, 2023) hanno dato vita a una incredibile alchimia.
Ciccarelli è un ex professore di matematica, i numeri sono la sua passione, Di Marco insegnante di storia dell’arte a Latina è stato allievo del professore Ciccarelli.
Da questo magico connubio nasce un fantastico viaggio per scoprire cosa si celi dietro la straordinaria sequenza numerica di Fibonacci. Se pensiamo all’armonia delle note e alla loro perfetta combinazione capace di creare la musica, un altro elemento incantato e dono dello spirito.
Al circolo dei lettori di Torino, nella sala Biblioteca si è compiuta la magia.
In questo meraviglioso tempio della cultura a far da cornice sono i libri, centinaia di splendidi volumi pronti ad accogliere lettori curiosi e in questo incontro i protagonisti sono i numeri. I numeri affascinano chiunque sia curioso di scavare nel mistero, i numeri sono la colonna portante dell’universo stesso dove tutto si espande all’infinito, tutto danza creando una melodia, una sequenza perfetta in un equilibrio assoluto tra forme, colori e musica.
Bruno di Marco racconta la sua passione per l’arte e la matematica, riesce a trasmutare il racconto in curiosità viscerale nel lettore che percepisce i numeri come un qualcosa di impalpabile ma allo stesso tempo necessario. Se pensiamo alla proporzione aurea, la sequenza divina che rappresenta una costante in natura, nell’universo stesso, ci rendiamo conto della necessità di carpire e ardire nell’ infinito numerico. Così gli autori si ingegnano nel narrare una storia che inizia con un viaggio alla ricerca dell’enigmatico Liber Abaci, il libro scritto nel 1200 dal matematico Fibonacci.
I protagonisti del viaggio sono il giovane converso Ventura e Giuliano monaco enigmatico, ardimentosi che si muovono sulle tracce dello scienziato pisano.
Il lungo viaggio ha inizio dall’abbazia di Fossanova nell’anno del signore 1204, per fare tappa a Pisa da dove si imbarcheranno a bordo della Novella lungo la rotta del Mediterraneo.
In quest’avventura non mancano colpi di scena e suspense degni di un grande thriller storico. Gli autori sono veri maestri nel condurre il lettore in un itinerario affascinante, un percorso tutto da assaporare attraverso rivelazioni storiche interessanti: pagine che rendono il romanzo un prezioso volume che si snoda tra un’accurata ricerca storica ed elementi di fantasia. Giuliano è una figura che cela un segreto, un personaggio carismatico ed interessante.
Nella narrazione il lettore troverà tutti gli indizi che chiariranno la grande scoperta del matematico Fibonacci. Per giungere in una Costantinopoli, crocevia di commercianti, mercanti e loschi figuri con un epilogo sorprendente.
Il mistero del codice Fibonacci
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mistero del codice Fibonacci
Lascia il tuo commento