Il momento di uccidere
- Autore: John Grisham
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Il Momento di uccidere è il primo romanzo di John Grisham, ambientato nel Mississippi intorno agli anni ottanta, da cui è stato tratto un film omonimo. Il manoscritto, prima di essere pubblicato, è stato respinto da moltissimi editori e la storia nasce dalla professione dell’autore che, prima di fare lo scrittore, è stato un valente avvocato. La storia è ispirata a un fatto reale, con protagonista un padre nero (nel romanzo è Carl Lee Hailey) la cui figlia di nove anni è stata stuprata da due uomini bianchi ubriachi e razzisti. Grisham su questa storia intesse la vicenda e immagina la vendetta del padre che prende corpo nel romanzo con Carl Lee che uccide i due. Il fatto ha testimoni e il caso affascina e coinvolge l’opinione pubblica. Carl Lee Hailey è un eroe del Vietnam e non un brutale assassino: la furia selvaggia con la quale ha ucciso i due bianchi è pienamente giustificabile per la piega che avrebbe potuto prendere il processo di stupro con la possibile scarcerazione dei due violentatori bianchi. Sono, infatti, bianchi la quasi totalità dei giurati. Il processo a carico di Carl Lee è pieno di colpi di scena e per dieci giorni nel tribunale del profondo Sud americano una giuria s’impegna nella discussione sulla colpevolezza dell’uomo nero. Carl Lee si è fatto giustizia da sé, è vero, ma i due stupratori hanno picchiato la bambina, le hanno anche urinato addosso. Ecco un passo del libro che esprime a pieno il carattere violento dei due balordi che hanno abusato della bambina:
“I due si stancarono di ridere e si issarono sul cassone. Willard si pulì con la camicia della negretta, ormai intrisa di sangue e di sudore. (…) A una a una le avevano tirato addosso tutte le lattine di due confezioni da sei e avevano riso. Willard faticava a centrarla, ma Cobb era abbastanza preciso. Non erano tipi da sprecare la birra, ma le lattine più pesanti colpivano meglio e poi era divertente vedere la spuma che schizzava dappertutto. La birra tiepida si mescolò al sangue scuro, scorse lungo il viso e il collo della bambina e formò una pozza dietro la testa. Lei non si mosse. Willard chiese a Cobb se secondo lui era morta. Cobb aprì un’altra lattina e spiegò che non lo era. In genere i negri non morivano solo perché li prendevi a calci e a botte e li violentavi.”.
Una giuria bianca avrebbe fatto giustizia? Carl Lee è un brutale assassino? Il giovane avvocato Jake Brigance lotta contro i pregiudizi nei confronti delle donne e degli uomini di colore. Grisham costruisce una storia potente, bellissima, in cui il bene e il male, il pregiudizio, la giustizia, il potere, sono temi strutturati attorno ad una trama forte e intensa. Il momento di uccidere è un libro che emoziona, pieno di sfaccettature, con personaggi complessi; la verità e la giustizia hanno aspetti contraddittori e problematici. Una lettura da consigliare anche a chi non ama particolarmente i legal thriller: la storia è semplice, ma i suoi sviluppi sono complessi e affascinanti e pongono interrogativi di estremo interesse e attualità.
Il momento di uccidere
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il momento di uccidere
Lascia il tuo commento