Il naufragio previsto
- Autore: Pasquale Guaglianone
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2011
Pasquale Guaglianone ci presenta personalmente il Suo libro "Il naufragio previsto", pubblicato dalla casa editrice Progetto 2000.
Questo mio nuovo libro, tratta l’ultimo tragico viaggio del piroscafo Principessa Mafalda, naufragato nel lontano 1927 al largo del Brasile, mentre carico di emigranti italiani si dirigeva verso Montevideo e Buenos Aires.
E’ un racconto di una storia vera, di un naufragio che ha visto centinaia di emigrati perdersi nelle acque gelide dell’Atlantico. Emigrati che cercavano il sogno "americano" e invece pagarono con la vita, questo desiderio di costruirsi un futuro. Il racconto vive di dialoghi, di riflessioni degli stessi passeggeri. Il mio è un viaggio insieme a loro a bordo del Principessa Mafalda insieme ai contadini del Polesine, veneti, piemontesi in genere, marchigiani, calabresi, c’era di tutto, a bordo di quella che era considerata il vanto della Marina Mercantile italiana. Doveva anche essere l’ultimo viaggio di questo piroscafo, che ormai mal ridotto, dava continui segni di cedimento.
Un viaggio triste dopo che il ponte della nave per giorni e giorni è stato come la piazza di un paese. Un luogo di incontri. E proprio quando mancava poco all’arrivo al porto di Rio de Janeiro accadde quel che accadde. L’ultimo a cedere fu il capitano, Simone Gulì, palermitano che da vecchio lupo di mare, salutò le acque, che tante volte aveva solcato con la sua nave, affondando con essa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il naufragio previsto
Lascia il tuo commento