Il principe della nebbia
- Autore: Carlos Ruiz Zafon
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Prendere in mano l’esordio letterario di Carlos Ruiz Zafòn e pensare che sia stato concepito come un libro per l’infanzia spinge a pensare che in fondo siamo tutti un po’ bambini: non credo possa esistere un lettore adulto che non venga affascinato dalle vicende della famiglia Carver e che non si lasci trascinare nel mistero e nella suspense de "Il Principe della Nebbia".
Pervaso da una atmosfera noir decisamente fine che si intreccia con tratti di narrativa da libro giallo, il libro denuncia uno stile vagamente rozzo, quasi immaturo, soprattutto per chi abbia approcciato in precedenza la finezza letteraria di Zafòn. Tuttavia già da questo primo scritto si vanno mostrando tutti i caratteri di uno scrittore di smisurato talento, che tira fuori dal cilindro una trama semplice ma allo stesso tempo avvincente, che incatena il lettore alle pagine, che vanno via una dopo l’altra con una facilità impressionante.
Corre l’anno 1943 e Max Carver si trova da un giorno all’altro a subire la decisione del padre orologiaio, che porta via la famiglia da una grande città credendo di trovare scampo alla guerra che imperversa in Spagna traslocando in un piccolo paesino di campagna.
Il paese accoglie benevolmente i nuovi compaesani, che si insediano in un’accogliente villa rimasta abbandonata dopo la tragica morte del figlio dei precedenti proprietari.
Dopo poco tempo iniziano a verificarsi strani fenomeni (in particolare nel giardino pieno di statue nel retro della villa) e questo spinge Max, sua sorella e il loro nuovo amico Roland a indagare sulle strane e sanguinose vicende del paese, facendo la conoscenza delle macabre imprese del dottor Caìn, il principe della nebbia...
Il principe della nebbia è un thriller dalle sfumature noir emozionante e avvincente; un libro da leggere tutto di un fiato, con già pronto sul comodino qualche testo scritto in anni successivi dallo stesso autore, come "Marina "o "L’ombra del vento".
Ringrazio Fiorella, Claudia e gli altri amici che mi hanno regalato questo splendido libro
Il principe della nebbia
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il principe della nebbia
Lascia il tuo commento