Il proiezionista
- Autore: Ermanno Giraudo
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Ermanno Giraudo ha esordito con il romanzo storico Isacco e le tredici stelle di David, ha proseguito con un libro per ragazzi. Ha pubblicato anche La Mosca Cieca, con cui ha vinto importanti premi letterari. Ora torna in libreria con Il proiezionista (Nerosubianco, 2019), un libro dalle atmosfere rarefatte, che riporta indietro nel tempo con rara sensibilità e notevole abilità narrativa.
Il libro racconta il percorso di vita di Fredo Giacchelli, il protagonista che nella vita lavorativa esercita un mestiere ormai scomparso: il proiezionista, appunto. Era l’uomo che al cinema proiettava o meglio metteva in onda i film. Professione che con l’avvento dell’analogico o del digitale è andata scomparendo o ha subito importanti modificazioni. Fredo è un uomo tranquillo, ha i suoi ritmi e le sue abitudini, conduce una vita ritirata e ha qualche ferita di troppo che gli ha rovinato l’esistenza:
Si trattava del vivido ricordo di vita vissuta, di delusioni subite, di sofferenze patite.
Quando apprende del suicidio del fratello, il geometra Giorgio, dovuto a gravi carenze economiche, non può esimersi dall’aiutare chi è rimasto. Ma questo gli causa indubbie difficoltà e un percorso ad ostacoli difficili da rimuovere.
Il proiezionista è un libro scritto con una prosa precisa, minuziosa e ricca di quel fascino d’antan che tanto incuriosisce. Un testo che riporta all’indietro nel tempo, ad un passato in cui si proiettavano film nei cinema parrocchiali, dove sopra al pubblico si vedeva quel fascio di luce e pulviscolo di polvere, che raccontava storie di vita, dolori e gioie incommensurabili. Una lettura che emoziona e coinvolge il lettore in sensazioni forti e profonde.
Il proiezionista. Una piccola storia italiana sospesa tra denaro e virtù
Amazon.it: 23,74 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama le storie che riportano al passato. Ma anche per chi ama il fascino insito nel cinema.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il proiezionista
Lascia il tuo commento