Il quaderno di Claudia
- Autore: Sergio Pensato
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
Sergio Pensato è uno scrittore poliedrico, saggista, narratore, poeta con al suo attivo molti riconoscimenti importanti. Come poeta si inserisce in quella modernità di scrittura poetica veloce, breve, intensa, emozionante. “Il quaderno di Claudia” (Manni, 2010), una delle sue raccolte migliori, raccoglie 56 poesie che fanno della parola, del suo uso sapiente, del suo intrecciarsi, contaminarsi e presentarsi al lettore come un diario poetico sentimentale.
“E’ soprattutto un colloquio d’amore in perenne contatto con il reale e si sviluppa attingendo esistenza, forma e sostanza dalla lirica codificata che parla al cuore.”
Ricorrente nelle poesie presenti in questa raccolta la parola sole:
“un sole che tarda ad arrivare; presagio del giorno; onnipotente; che si svela o si eclissa; che si spegne e si riaccende; primaverile, estivo, invernale; fuoco, vita, luce; che si contrappone alla luna, alla notte, all’ombra.”
D’altronde tutte le poesie presenti in questa raccolta di Pensato giocano sui contrasti etichettabili in chiaro e in scuro, la stessa Claudia, a cui è dedicata l’antologia,
“è angoscia e pienezza; è movimento e fissità; è cielo e abisso.”
Nelle poesie di Pensato c’è tutta la sua sicilianità in un incontro di culture, tradizioni e, soprattutto di storia, sintesi della vita. Le haiku, poi, brevissime poesie, sviluppate dai poeti giapponesi, sono arricchite dal poeta da valori occidentali come il Natale, e la casa, intesa come famiglia. Su tutte le poesie per me si erge l’ inno potente alla libertà, una canzone attuale, che ti squarcia il cuore, ti rimane scolpita nella mente:
“Libertà è essere liberi e non pensarlo
Essere e non fare
Tutto possiedi e tutto andrà
Sta a te strapparlo agli attimi:
La vita che si frange nel tuo sorriso
Il tuo sorriso che specchia il mare
I tuoi occhi che danzano sull’eternità.”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il quaderno di Claudia
Lascia il tuo commento