Il quarto ordine
- Autore: Pino Farinotti
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
"Nel mondo ci sono tante persone che sarebbe meglio non fossero nate o che fossero morte prima di compiere le loro nefandezze. Nelle navate profonde della grande cattedrale si riunisce, da secoli, un ordine segreto, di cui nessuno sa nulla e che viene chiamato IL QUARTO ORDINE. Di esso si mormora che è molto potente, che combatte il male con mezzi misteriosi, divini o demoniaci. Qualcuno sostiene che si proponga addirittura di correggere l’opera della creazione." Francesco Alberoni
[2]
Pino Farinotti, scrittore e critico cinematografico italiano, già autore di "7 km da Gerusalemme" e "L’eroe", ha appena pubblicato "Il Quarto ordine" (Morellini Editore), un thriller che si può definire "di attualità". Inquietante è l’aggettivo che per primo mi viene in mente per definire il romanzo: per i temi affrontati, per il modo in cui li affronta, per il tipo di scrittura che utilizza, per la molteplicità di spunti che propone e che sviluppa con un ritmo da fiction televisiva più che da testo letterario. Diverse volte, durante la lettura, ho pensato alla versione televisiva o cinematografica che potrebbe con successo scaturire da questo romanzo.
Nella Milano odierna, un sostituto procuratore viene incaricato di affrontare il caso delle morti di personaggi famosi, che appaiono accidentali ma non troppo. Ecco allora che una sequela di delitti, morti per improvvise malattie, morti annunciate, incidenti imprevedibili, cominciano a costellare la società più in vista di Milano. Tra le vittime ritroviamo un pittore famoso con un passato di terrorista di sinistra pluriassassino, un presentatore televisivo onnipresente e potentissimo, uno stilista omosessuale e il fotografo suo compagno, una rumena cinica che ha scalato le vette dello star system televisivo ma ha permesso per disattenzione la morte del suo bambino, un politico corrotto e nepotista, apparentemente inattaccabile... Questi orrendi personaggi, ricalcati senza troppi infingimenti dalla nostra volgare realtà mediatica e politica (e spesso riconoscibilissimi, ahimè) sembrano essere vittime predestinate di un piano ultraterreno di cui tiene le fila un ambiguo monsignore del Duomo milanese.
Non rivelo di più per non togliere il gusto del mistero che il libro si offre di fornire. Dato l’alto ritmo del racconto, i personaggi restano per lo più accennati e mai del tutto risolti, con eccezione per il protagonista, Franco Fattori, il giudice onesto, coraggioso, contraddetto, solitario, costretto a misurarsi, in modo metaforico, con il mistero dell’ultraterreno e del soprannaturale. Il libro è consigliato agli amanti della fantapolitica, che ne resteranno intrigati e coinvolti.
L’autore - Pino Farinotti è giornalista, critico e storico del cinema. Nato a Piacenza ma milanese di adozione, è noto per il suo Dizionario di Cinema, la prima pubblicazione del genere in Italia avvenuta nel 1980. Fa parte del Comitato scientifico ed è docente di cinema e letteratura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Collabora con le maggiori testate nazionali (quotidiani, magazine, network). I suoi romanzi, tradotti in molte lingue, hanno ottenuto premi prestigiosi (tra cui il Premio Bancarella Speciale con “La grande ambizione”).
Il quarto ordine
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il quarto ordine
Lascia il tuo commento