Il segno della tempesta
- Autore: Francesca Noto
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Cosa faresti, se fossi in grado di avvertire le emozioni degli altri come se fossero le tue? E se cominciassi a capire che da quella capacità, che hai temuto per tutta la vita, dipende molto più che la volontà di trovare il tuo posto nel mondo? È da questo presupposto che parte l’urban fantasy con sfumature romance “Il segno della tempesta”, scritto da Francesca Noto e pubblicato da Astro Edizioni.
Una storia che, dal seminale viaggio di formazione della giovane protagonista, Lea Schneider, dotata di un’empatia fuori dal comune che ha sempre vissuto più come una maledizione che come un dono, intreccia al nostro mondo moderno una sotterranea guerra millenaria che affonda le sue radici nelle millenarie leggende norrene.
A partire da un percorso di ricerca nella zona più selvaggia e affascinante della Florida, per giungere a un incontro, niente affatto casuale, con il giovane Sven, un ragazzo senza passato dotato di capacità ben più potenti di Lea, si dipana una storia inizialmente misteriosa e poi sempre più sorprendente e avvincente, in cui i comprimari e gli antagonisti restano nel cuore quanto i protagonisti stessi, e in cui l’ombra di un Ragnarök, che potrebbe essere fine tragica o nuovo inizio, incombe su sentimenti ed emozioni tratteggiati con delicata maestria e con uno stile potente, metaforico e mai scontato.
Questo è uno dei maggiori punti di forza del romanzo di Francesca Noto: la scrittura intensa, quasi pittorica, che riesce a far calare il lettore nella vicenda, a fargli vivere le emozioni dei personaggi, condividendo con loro la sorpresa della scoperta, il peso di una responsabilità insospettabile, il senso di ineluttabile di un destino che c’è sempre la speranza di poter cambiare con le proprie scelte. E l’Amore, quello con la A maiuscola, quello che va al di là dell’unione fisica o dell’affinità elettiva, e che finisce per diventare simbolo della salvezza del mondo. Al di sotto di una vicenda apparentemente semplice, che si legge tutta d’un fiato, l’autrice lascia un messaggio di speranza, affidato soprattutto alle giovani generazioni e ai loro dubbi: ognuno di noi ha dentro qualcosa di speciale, e non deve avere paura di seguirlo, perché soltanto così si scoprirà il proprio vero posto nel mondo, e, in definitiva, la felicità.
Il segno della tempesta
Amazon.it: 16,06 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segno della tempesta
Lascia il tuo commento