Il silenzio dell’onda
- Autore: Gianrico Carofiglio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2011
Quante storture in questo mondo un uomo deve vedere, a quante brutture deve assistere, in quali eccessi deve trovarsi invischiato prima che la sua mente ceda, riducendo la sua vita a un nonsenso a cui è meglio porre la parola fine? E quanto il “sentirsi in colpa” può far aprire un baratro che improvvisamente si scopre sotto i propri piedi dopo che per anni uno ha scavato quelle che sembravano piccole buche che non destavano nessuna preoccupazione particolare?
Ne Il silenzio dell’onda (Rizzoli, 2011), finalista al Premio Strega 2012, Gianrico Carofiglio descrive il percorso di un uomo che in qualche modo, quasi inconsapevolmente, crea quel baratro da cui sembra non esserci uscita e dal quale con l’aiuto di uno psichiatra cerca di uscire per poter rivedere quella stessa luce che vedeva un tempo, quando ancora non aveva iniziato a scavare nessuna buca nei pressi del precipizio, quando ancora viveva con la famiglia un’infanzia felice. Una luce riflessa dalle onde che da piccolo solcava per governarle, per lasciarsi andare, per sentirsi libero. Da Roberto, il carabiniere protagonista, allo psichiatra, da Emma, la ex attrice, al piccolo Giacomo, la storia ruota attorno a delle personalità spesso in bilico e costrette ad affrontare situazioni certamente non semplici e che possono condizionare, colpire duro fino a disintegrare una vita intera.
Con una narrazione fluida e pacata, senza scarti improvvisi, l’autore affronta un tema delicato con una sensibilità notevole, trasmettendola al tempo stesso ai personaggi ai quali non ci si può non affezionare. Una storia emotivamente coinvolgente descritta con una grande delicatezza.
“Il silenzio dell’onda” è un libro che si legge quasi d’un fiato e che tiene legato il lettore dall’inizio alla fine alla ricerca di un finale differente da come il racconto ha avuto inizio, nella speranza forse che si possa attraversare il fuoco e sopravvivere. O magari anche ritornare a vivere perché
un conto è aspettare l’onda, un conto è alzarsi sulla tavola quando arriva.
Un romanzo intenso e profondo che merita sicuramente di essere letto e che, non a caso, è uno dei cinque libri finalisti al Premio Strega 2012.
Il silenzio dell'onda
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il silenzio dell’onda
Lascia il tuo commento
Ho finito di leggerlo ieri....lo consiglio a tutti.
Davvero un bel libro.