Il suono della colpa
- Autore: Daniele Grillo e Alessio Piras
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2021
Daniele Grillo, laureato in Giornalismo allo Iulm di Milano, oggi è vice responsabile della Cronaca di Genova de “Il Secolo XIX”. Alessio Piras è dottore di ricerca in Discipline Umanistiche presso l’Università di Pisa.
Insieme firmano un romanzo di qualità, intitolato Il suono della colpa e edito da Mursia (2021).
La colpa è il tema, quasi un personaggio secondario, che percorre tutta la trama. Un sentire potente e in grado di deviare comportamenti e sentimenti di ogni personaggio. Il romanzo si apre con un assassinio o presunto tale: quello di un importante liutaio di Vernazzola, tale Arnolfo Chiana. A trovarlo morto una postina al suo primo giorno di lavoro precario, Benedetta Fabbri. Appare all’inizio come una normale morte, ma qualcosa non torna e a Bendetta, con l’hobby dell’investigazione, non rimane che muoversi in quel senso. Così seguendo il suono distorto di un violino inizia a raccogliere informazioni su chi era veramente la vittima e i dubbi aumentano. Perché aveva abbandonato un posto prestigioso alla Scala? Da chi fuggiva? E come era stato protagonista il giorno della strage di Piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969?
La storia con la S maiuscola è un’altra protagonista sotterranea del romanzo. In particolare la strage di Piazza Fontana, avvenuta anni orsono, ma con strascichi pesanti che sono in grado di influenzare anche in tempi recenti:
“Orrenda strage a Milano. Tredici morti e novanta feriti.
Con una perfetta ricostruzione giornalistica, l’edizione del 14 descriveva con brevi biografie il ruolo, l’età e in qualche caso le passioni su questa terra degli inconsapevoli innocenti volati in cielo alle sedici e trentasette di un venerdì come tanti. […] Prima dello scoppio, prima del buco nero che avrebbe risucchiato corpi, vite, affetti, ricordi, speranze, desideri e tanto altro ancora in quel maledetto pomeriggio di un freddo venerdì di dicembre”.
Gli autori sono particolarmente abili nell’intrecciare una vicenda del tutto personale a quella storica, usando una prosa che coinvolge e colpisce. Così sulle note di un violino che emette suoni strazianti si ricostruisce una vicenda complessa ma originale, nel contenuto e nella descrizione. Il suono della colpa è una lettura ricca di fascino, che travolge con passione.
Il suono della colpa: Genova. L’omicidio di un liutaio. Le ferite di una strage che sconvolse il Paese. Una postina che va oltre la superficie (Giungla Gialla)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i gialli.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il suono della colpa
Lascia il tuo commento