Il tessitore di stelle
- Autore: Pasquale Capraro
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
La bellezza e il mistero delle stelle hanno da sempre affascinato gli uomini, tanto da renderle quasi umane dando loro un nome, tanto da farle depositarie dei nostri desideri, tanto da avere allo stesso tempo ammirazione verso di esse unita a un senso di paura, tanto da pensare che la vita sulla terra sia influenzata da esse. Ma cosa succederebbe se questa influenza esistesse davvero? Se l’astrologia non fosse troppo distante dall’avere un fondamento reale?
Il romanzo di Capraro si pone in quest’ottica rendendo da una parte tangibile qualcosa che non lo è, dall’altro esaltando la parte essenziale di tutti noi, che quindi, in quanto essenza, poco sensibile al tatto. In questo dualismo trova forza una storia d’amore avvolta di mistero e di colpi di scena.
I giovani protagonisti, i cui nomi ricordano non a caso le stelle, si trovano infatti casualmente coinvolti in un intreccio molto più complesso di quello che sembra in apparenza e quasi intrappolati in una tela che qualcun altro sta tessendo per loro, facendo rientrare quella “casualità” in un ordine prestabilito o in fase di costruzione. Un ordine che, quasi a chiudere il cerchio, arriva dalle stelle o che con le stelle ha a che fare.
Il tessitore di stelle è un buon libro che si legge facilmente e che scorre senza intoppi. Un fantasy-thriller dove il mistero, l’anima, la vera essenza delle cose si intrecciano in una storia che desta un vivo interesse fino alla fine. Interessanti sono le parti che descrivono i vari momenti dove si nota la mano di un artista (Capraro è prima di tutto un pittore), abituato a spennellare, preferendo le sfumature al dettaglio, così come preferisce l’alone di un mistero rispetto alla nitidezza di un dato di fatto. Queste parti infatti riescono meglio allo scrittore rispetto ai dialoghi, forse proprio per quel senso di definito che uno scambio di battute porta con sé che non gli permette di fornire quelle sensazioni che con le descrizioni riesce a dare.
Questo libro è anche uno spunto per un approfondimento di quelle religioni orientali e dottrine esoteriche che vanno al di là della nostra razionalità e che possono fornire anche un altro punto di vista del mondo nonché dell’universo intero.
Un altro punto di vista che non necessariamente deve essere accettato o rifiutato, ma che permette di aprire la mente e guardarsi attorno. Un’apertura mentale generalmente corrisponde a una condizione migliore per tutti.
Booktrailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il tessitore di stelle
Lascia il tuo commento