Il viaggio a Paros
- Autore: Mario Fortunato
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2013
"E’ accaduto nell’estate in cui dovevamo andare a Paros, l’estate della nostra maturità. Non era un bel periodo, ma per me non è mai stato un bel periodo, purtroppo". (Incipit del libro)
Ho letto con interesse la recensione del libro "Instant Love" scritta da Baldini, scoprendo che racconta di tre ragazzi e delle loro vicende esistenziali. Bene, negli stessi giorni leggevo "Il viaggio a Paros" (Bompiani, 2013) che narra le vicende di altrettanti giovani e delle loro vicissitudini giovanili.
Quanto si può essere stupidi a sedici anni. Appariva evidente che tra Mo e Dav c’era un legame più complesso della semplice amicizia. Tutti e tre eravamo stretti l’uno agli altri da una tale matassa di emozioni, pensieri e desideri che chiunque avrebbe giurato che fra noi si fosse stabilita una relazione come minimo morbosa. Il fatto era così plateale che , l’ho già detto, in paese quasi tutti i coetanei davano per scontato che stessimo vivendo un rapporto a tre.
"Il viaggio a Paros" è un viaggio che tre ragazzi italiani (a dispetto dei nomi Mau, Mo e Dav) hanno progettato nella spensieratezza del loro rapporto complice, divertente e strano e che in realtà non faranno mai.
Mo prima della maturità resterà incinta e apparentemente non si sa chi sia il padre della bambina che nascerà. Sempre Mo, o meglio Monica, si vedrà costretta a lasciare l’Italia e trasferirsi negli Stati Uniti, presso degli zii, dove avrà modo di lavorare, avere un altro figlio e morire a poco più di cinquant’anni, senza essersi mai sposata.
"Il viaggio a Paros" è quindi il viaggio che Matt-Matteo, il secondo figlio della donna, intraprenderà nelle ultime pagine, dopo essere stato in Calabria, dai nonni, che non lo avevano mai visto prima e a Milano per incontrare Dav, l’amico di gioventù della mamma, probabile padre di sua sorella.
Guardai Dav in preda al panico: non volevo che anche lui mi considerasse un povero storpio mezzo matto. Vidi il suo sorriso accennarsi e poi, allargandosi, scendere verso la bocca, lento e consapevole, e ancora una volta non potei fare a meno di pensare a Nina.
Il racconto lungo o romanzo breve di Mario Fortunato tocca tanti temi interessanti, dalla famiglia alla sessualità, dalla disabilità alle diversità culturali.
Un testo che sviluppa una varietà infinita di vissuti, dalla spensieratezza alla disperazione, dall’orgoglio al rimpianto.
"Un ritratto affettuoso e crudele di una generazione...." ebbe a dire una recensione di Repubblica quando il libro uscì come allegato per L’Espresso un paio di anni fa. Interessante.
Il viaggio a Paros
Amazon.it: 11,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il viaggio a Paros
Lascia il tuo commento