In Patagonia
- Autore: Bruce Chatwin
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2003
Un brandello di pelle spessa e coriacea, con attaccate delle ciocche di pelo rossiccio, attira l’attenzione di un bambino. Quando il piccolo domanda alla nonna, nella cui sala da pranzo è custodita la strana reliquia, di cosa si tratti, lei gli rivela che l’oggetto della sua curiosità appartiene a un brontosauro. L’animale, caduto migliaia di anni prima in un ghiacciaio in Patagonia, sarebbe scivolato fino ai piedi di una montagna in perfette condizioni, per essere poi ritrovato da un marinaio di nome Charley Milward, cugino della nonna.
Nel racconto si mescolano verità e fantasia, scoprirà più tardi il nipote, che nonostante questo rimarrà intrigato dalla vicenda decidendo, una volta cresciuto, di raggiungere una terra conosciuta solo nell’immaginazione per mettersi sulla tracce del suo antenato.
Il bambino in questione è Bruce Chatwin, che all’età di 34 anni intraprese un viaggio attraverso la Patagonia cilena e argentina, raccogliendo la sua esperienza nel libro che lo rese celebre, “In Patagonia”. Considerata da molti il suo capolavoro, l’opera ridefinì il concetto di letteratura di viaggio, con la sua struttura originalissima che dimostra tutta l’abilità di Chatwin nell’arte della narrazione.
Il classico racconto del viaggiatore che spostandosi da una meta all’altra vede il paesaggio cambiare e, con la strada per compagna, esplora nuovi territori, si intervalla qui alla descrizione dei tanti incontri sul cammino e a divagazioni storiche. L’istinto al movimento, che secondo Bruce Chatwin rappresenta la condizione naturale dell’uomo, si intreccia all’enorme curiosità che l’autore nutre nei confronti dell’umanità, sia essa quella contemporanea che quella venuta prima di lui.
Meravigliose descrizioni, contenute in frasi fulminee, inquadrano le caratteristiche fisiche e d’animo dei personaggi con cui l’autore interagisce. Chatwin è testimone della centralità dell’immigrazione, di chi ha lasciato le sue radici per un’avventura in luoghi lontani, nella costruzione e nello storia dei Paesi che attraversa. Ed ecco allora che sulle pagine del libro trovano posto i marinai, gli esploratori, i banditi e i rivoluzionari le cui gesta hanno lasciato tracce nell’aria e sulla terra della Patagonia, e le cui vite lo scrittore cerca di ricostruire.
Tutte le diverse parti della narrazione si integrano perfettamente e la lettura de ’’In Patagonia’’ scorre fluida e piacevole. Ne emerge il ritratto di terre affascinanti, che sprigionano storie avventurose e leggende e che alternano asprezza alla capacità di indurre un senso di tranquillità e pace primordiali. Questo libro solleticherà il vostro istinto al viaggio e vi sentirete ispirati dalla vitalità e dalla fame di avventura e conoscenza di Bruce Chatwin.
In Patagonia (Opere di Bruce Chatwin Vol. 1)
Amazon.it: 3,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In Patagonia
Lascia il tuo commento