In presenza del nemico
- Autore: Elizabeth George
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: TEA
Elizabeth George ci stupisce ancora per l’ottima trama poliziesca in cui si accavallano, caso assai raro per il genere, dei temi profondi ed attuali che evidenziano le virtù e le debolezze umane.
La tensione per il rapimento di una figlia mette certamente a durissima prova qualsiasi genitore. Altrettanto attuale e problematica le gestione di rapporti extraconiugali avuti in gioventù o peccati inconfessabili come la nascita di un figlio illegittimo. Il sempre attualissimo e difficilissimo rapporto genitori – figli sia per le piccole cose ma anche per i grandi problemi quotidiani. Tutti temi che arricchiscono il romanzo poliziesco di per sé perfetto. Oltre alla caratterizzazione dei personaggi, come quasi mai avviene in un giallo, non mancano nel libro tutti gli ingredienti del mystery, dai ripetuti colpi di scena, alle elevatissime suspense, agli efferati delitti.
Il romanzo è ambientato sia a Londra che nella verdissima contea del Wiltshire e ripercorre tutti canoni del classico giallo anglosassone.
Da una parte il governo conservatore inglese, dall’altra l’opposizione ferocissima di un giornale scandalistico. Da una parte il sottosegretario Eve Bowen, ambiziosa e determinata, dall’altra il direttore del giornale Dennis Luxford. Ad un certo punto Charlotte, la figlia della Bowen, viene rapita e si scopre l’incredibile legame tra i due personaggi. Charlotte è figlia di entrambi. Come se non bastasse Luxford riceve minacce e ricatti da parte di sconosciuti. Gli viene intimato di divulgare in tutto il paese la paternità della ragazzina rapita. Con una tensione palpabile, l’ansia e la corsa contro il tempo, la vicenda si sviluppa con forti emozioni e colpi di scena. L’intervento dei ben noti investigatori di Scotland Yard, Lynley e Havers, subentra ad un investigatore privato intervenuto nelle prime battute della vicenda, un amico di Lynley.
I due, pian piano, faranno luce sui fatti ed entreranno nel romanzo sicuramente da protagonisti, descritti anche nei loro aspetti personali e familiari dalla scrittrice americana.
Con uno stile raffinato e le punte di umorismo che la distinguono, la George ci appassiona, ci avvicina ai protagonisti ed ai personaggi e ci fa partecipi della drammatica vicenda. Il rapimento finirà tragicamente e la caccia al colpevole sarà serrata e senza esclusioni di colpi. Sarà difficilissimo identificare l’assassino prima dello straordinario epilogo e i protagonisti vivranno in presenza del nemico fino alle ultime pagine!
In presenza del nemico (I casi dell'ispettore Lynley)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In presenza del nemico
Lascia il tuo commento