Un piccolo gesto crudele
- Autore: Elizabeth George
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2014
"Un piccolo gesto crudele", come si evince dai ringraziamenti finali, segna un nuovo inizio per la scrittrice Elizabeth George, che passa a un nuovo editor. Chissà perché sembra quasi di "annusarlo" questo ricambio, dalla "ripresa" delle vicende dei personaggi dell’ispettore Thomas Linley e del sergente Barbara Havers. Quest’ultima viene messa a dura prova dall’accusa di rapimento, che viene mossa a carico del vicino di casa e amico Taymullah Azhar.
Qui quello che veramente cattura è l’approfondita conoscenza del lato "umano" e femminile di Barbara Havers, prima nota solo per l’acume investigativo, l’insofferenza agli ordini e la stretta amicizia e lealtà con Linley. La ritroviamo invece descritta con lati fisici affascinanti, debolezze sentimentali e un’umanità cieca che fa tenerezza.
Sullo sfondo l’indagine che ha gli scenari londinesi tipici, ma anche i pittoreschi paesaggi italici Lucchesi, sebbene la scrittrice sembri indugiare un po’ troppo sul "pressapochismo" italiano, anche dell’apparato investigativo, e sulla consueta "indolenza" che fa parte di un’opinione a quanto pare, ancora diffusa all’estero!
E sebbene il lato meno "giallo" catturi più che in altri romanzi della serie, non si può non rimanere irritati da un certo "qualunquismo" nel ricorrere a stereotipi che pensavo ormai superati!
Comunque, la scrittrice sembra essere riuscita a riprendere in mano l’attenzione dei suoi appassionati lettori e a ridare "colore" a personaggi che parevano destinati a essere dimenticati.
Un piccolo gesto crudele (I casi dell'ispettore Lynley)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un piccolo gesto crudele
Lascia il tuo commento