InChiostro
- Autore: Marco Iuffrida
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rubbettino
- Anno di pubblicazione: 2018
Anno 1584, Nicastro: questi sono il tempo e il luogo in cui questo romanzo è ambientato. InChiostro di Marco Iuffrida (Rubbettino, 2018) può essere considerato a tutti gli effetti un romanzo storico, alla Ken Follet per intenderci, qui personaggi e eventi realmente avvenuti si fondono con la fantasia dell’autore.
La storia ruota attorno a un manoscritto greco rinvenuto nascosto all’interno di una copertina di libro scritto in latino di Folco. Questo è l’evento storico reale e il libro, così come affermato dallo stesso autore nasce proprio dal ritrovamento di questo foglio e bifolio all’interno del libro, ora conservato presso la "Casa del Libro Antico" di Lamezia Terme.
Da sfondo a questa vicenda due conventi di Nicastro, quello dei domenicani (nel quale realmente verrà ritrovato il libro) e quello dei francescani (posto a pochi chilometri di distanza), dove si svolge la storia vera e propria. Il contesto storico è quello del post Concilio di Trento. Un periodo in cui era necessario affermare la centralità romana della cristianità, affermando il rito latino anche a discapito del rito greco. Proprio questa situazione portò alla ricerca dei testi greci, soprattutto nella Calabria figlia di forte influenza bizantina. In questo contesto i libri saranno il centro di tutto, e un eroico novizio (il suo nome verrà rinvenuto tra le righe del dodicesimo capitolo del libro) cercherà di salvare un’eredità culturale antica quanto importante.
Iuffrida con questo libro può essere considerato un seguace di Umberto Eco con Il nome della Rosa. Un romanzo che ci porta nella Calabria del ’500 e ci fa scoprire un pezzo d’Italia non conosciuto ai più. Particolarmente interessante, per gli appassionati che vogliono approfondire, oltre il romanzo, la seconda parte del libro con una spiegazione storica molto accurata. Da leggere.
InChiostro
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: InChiostro
Lascia il tuo commento