Incroci
- Autore: Francesco Landi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Dopo la lettura, scrivo queste righe per far conoscere il mio pensiero sul romanzo Incroci di Francesco Landi, un libro che considero nuovo e coinvolgente.
Gli incontri, si afferma, possono trasformarsi in incroci soltanto ad opera del Destino, come succede ai protagonisti Carol e Trevor. La prima, ferita da una grave delusione sentimentale, vive i rapporti sociali col distacco di chi, volendo evitare situazioni simili a quelle sofferte, ostenta in pubblico sicurezza e cortesia. L’altro, Trevor, è un giovane alla ricerca di una relazione fondata sulle affinità elettive.
La storia dei protagonisti viene raccontata nelle forme e con i mezzi più congeniali al lettore, attraverso codici da analizzare, simboli e disegni da interpretare, tatuaggi da leggere, cioè utilizzando le forme espressive con le quali la società contemporanea comunica. L’autore ha il dono di saper coinvolgere così tanto il lettore da fargli credere di essere presente e attivo nelle vicende quasi fosse uno dei protagonisti, coinvolto in una storia la cui comprensione è legata ai simboli e alla crittografia. Lo scrittore in tal modo accorcia le distanze fra il mondo della cultura e quella dell’uomo comune che si avvale di una comunicazione utile e veloce, ma, certamente, non finalizzata alla promozione di un progresso interiore. A causa di questo modo di essere e di pensare della società contemporanea l’editoria attraversa una fase critica e si dibatte nella difficoltà di trovare un’alternativa ad uno sviluppo tecnologico assai rapido e al disorientamento dei lettori che vedono premiata più che la qualità del lavoro e i meriti dell’autore, il numero di follower e delle visualizzazioni come si trattasse di un prodotto qualsiasi.
Letteratura Alternativa Edizioni si affida, per poter vincere la scommessa sul rilancio dell’editoria, ad autori come Francesco Landi il cui romanzo soddisfa anche il lettore più esigente al quale non sfugge la raffinatezza degli eserghi che ornano le pagine del libro quasi fossero incisioni scelte per impreziosirle.
Nel romanzo Incroci , creatività e cultura, concretezza e sogno, tecnologia e magia si fondano felicemente rivelando le doti non comuni dell’autore nella scrittura. Il mio augurio di lettrice è quello di sapere premiato un romanzo che tanto avvince.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Incroci
Lascia il tuo commento
Romanzo bellissimo. Autore giovane e innovativo. Spero vinca tutti i premi.