Io…Rosalia e altri cunti
- Autore: Serena Lao
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Io …Rosalia e altri cunti (Edizioni Thule, 2023), il titolo di questo prezioso e intenso volume, prende il nome dal poemetto che apre questa raccolta, che è dedicato alla “Santuzza”, come viene denominata, con affetto unito a grande devozione, la patrona della città di Palermo, Santa Rosalia.
Serena Lao, è autrice sensibile, studiosa e interprete autentica della lingua e delle tradizioni popolari siciliane cui ha dedicato gran parte dei suoi studi e della sua carriera. Nata nei vicoli di Ballarò, rinomato quartiere popolare di Palermo, ha di poi esteso e diffuso la sua attività in un ecclettismo e poliedricità culturale.
Difficile e riduttiva una sua catalogazione, essendo al contempo cantautrice, poetessa, artista e scrittrice di testi e opere di teatro musicale realizzate in diversi palcoscenici.
E per questo valevole operato artistico, culturale e musicale, l’autrice è stata nel tempo insignita di numerosi e diversi riconoscimenti, essendo altresì stata premiata in più occasioni, in diversi concorsi letterari. Nella sua lunga e operosa carriera, ha posto in essere spettacoli, recital, discografie, come pure seminari nelle scuole pubblicizzando diversi lavori.
Ed è grande merito di Serena Lao, spendersi in questa operazione di conservazione e della diffusione della cultura e delle tradizioni popolari, scongiurando il pericolo della “perdita della lingua dei padri”.
Grandi interpreti e grandi maestri sono richiamati nella dedica iniziale a Ignazio Buttitta, Rosa Balistreri e Ciccio Busacca. Un elogio e una stima incondizionata è espressa dal prof. Ignazio E. Buttitta, autore della prefazione, che ha speso sentite parole di ringraziamento per il piacere di presentare l’ottimo lavoro e che così testualmente si esprime:
…cantastorie del presente e del passato, del sacro (il Cristo, santa Rosalia, san Francesco d’Assisi) e del profano (il mercato di Ballarò brulicante di vita, i tormentati tipi umani di Casa Professa, un Pinocchio rivisitato), delle passioni e delle tragedie, delle gioie e dei dolori, della lingua di oggi e di ieri, ora proponendo espressioni tutt’oggi in uso ora sapientemente recuperando, senza veruna ricerca filologica piuttosto attingendo alla memoria e restituendocelo come cosa viva, un lessico ormai desueto...
Per il suo variegato e diffuso repertorio culturale, artistico e musicale, Serena Lao è considerata un artista tra le più accreditate nel campo della “etnomusica” siciliana e il suo linguaggio si sposa e si converte mirabilmente in varie espressività che si esteriorizzano nei lemmi dei suoi scritti e dei suoi lavori teatrali e musicali.
In Io… Rosalia l’autrice mette insieme sette racconti poetici in siciliano, di cui quattro di ispirazione religiosa, dove sono protagonisti delle figure fondamentali della fede cristiana: la Santuzza, il Salvatore e San Francesco.
Francesco una follia d’amore, è una sentita e partecipe lirica sul fraticello di Assisi in cui si ripercorrono in un monologo, al contempo racconto e preghiera, le tappe fondamentali della sua vita, a partire dalla rinuncia ai beni materiali fino all’attesa della morte terrena. Una chiusa finale “A canzuna di lu suli e di la luna”, dalla potente forza espressiva, esprime al meglio la fusione e la sinergia proficua tra poesia e religiosità.
In ultimo altri tre poemetti: “Un pupo vero”, “E venne al mondo un Salvatore”, “Quanto vuci’!” (racconto palermitano) che arricchiscono ancor più un libro pregno di interesse, cultura, tradizione e passione per una terra di Sicilia di cui Serena Lao esprime la potenza, ricchezza e insieme semplicità del suo linguaggio, rievocando le espressioni dei padri, degli artisti popolari e dei “cuntastorie”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
studioso e appassionato di tradizioni popolari siciliane e di storia della Sicilia
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io…Rosalia e altri cunti
Lascia il tuo commento