Io e Mr Wilder
- Autore: Jonathan Coe
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2021
Calista è una donna di origine greca, ha cinquantasette anni e due figlie. Dopo aver accompagnato una di loro all’aeroporto inizia a ricordare il suo incontro fortuito con Billy Wilder, il grande regista, e il suo viaggio negli Stati Uniti. Questa esperienza la porta indietro nel tempo a quando anche lei, da giovanissima, si era ritrovata a lavorare come interprete sul set di Fedora.
Il caso l’aveva portata a un viaggio che le avrebbe cambiato la vita per sempre. Un’esperienza che l’avrebbe portata a maturare la decisione di lavorare come compositrice di colonne sonore per diversi film, cambiando le sue prospettive sul futuro.
Io e Mr Wilder (Feltrinelli, 2021, trad. M. Castagnone) è un romanzo di formazione raccontato in un lungo flashback, arricchito dal sapore del ricordo: il romanzo è infatti narrato in prima persona dalla protagonista. Calista delinea diversi ritratti di personaggi della Hollywood anni Settanta, tra realtà e finzione.
Jonathan Coe in questo romanzo ha realizzato un vero e proprio omaggio al cinema di Hollywood, a Billy Wilder e alle diverse figure che vivevano l’ambiente cinematografico dell’epoca.
Uno spaccato di vita e società, come è tipico dei romanzi di Coe, basato su fonti e ricerche. Forse, le doti narrative dell’autore traspaiono maggiormente in altri suoi romanzi, ma nonostante questo Io e Mr Wilder è un romanzo delicato e di piacevole lettura, consigliato a chi ama il cinema e le atmosfere della Hollywood anni Settanta, per sognare e rivivere un po’ di quel mondo, sul set di Fedora.
Io e Mr Wilder
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io e Mr Wilder
Lascia il tuo commento