Io, te e il mare
- Autore: Marzia Sicignano
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2018
Buonasera cari amici, voglio parlarvi di un libro che mi ha conquistata già dalle prime pagine: si tratta del primo libro di Marzia Sicignano intitolato Io, te e il mare (Mondadori, 2018).
Questo libro non è un romanzo, ma una lunga lettera destinata a quello che era il suo primo amore. L’autrice racconta le emozioni e le sensazioni provate durante il corso della loro relazione, attimi di gioia, battiti del cuore improvvisi, passeggiate al mare, frasi sussurrate, momenti di silenzi, di sguardi che si incontrano. Parole che raccontano un amore vissuto a tutto tondo con i suoi pianti e le sue gioie, con la spensieratezza e l’insicurezza. L’amore, se ci pensate, è proprio questo.
Durante la lettura ho sottolineato alcuni passaggi che mi hanno emozionata e fatta riflettere
Guardo il mare mentre attraverso la spiaggia a piedi nudi. Il vento soffia forte e una canzone suona nelle cuffie, ma io mi distraggo perché il mare si prende le mie attenzioni. Si ruba i miei occhi, e non riesco a guardare nient’altro. […] Sai, penso che il mare sia una metafora dell’amore. Quand’è calmo ti perdi a guardarlo e non ti preoccupi che potrebbe arrabbiarsi da un momento all’altro, portarti fin dove termina l’orizzonte con la forza dell’inganno e poi lasciarti immobile a subire, onda dopo onda, la sua violenza che ti porta su e poi giù, ad avere paura di non farcela più a risalire.[…] Il mare è una metafora dell’amore, quando ce l’hai davanti e stai male, hai solo voglia di morire, di smettere di sentire. Scopri che lui da solo è in grado di curarti il cuore, di farti stare meglio anche solo in un istante. Il mare in tempesta è come la persona che ami: lo guardi da lontano ed è talmente bello che proprio non riesci a concepire che potrebbe anche farti del male.
Avevi gli occhi lucidi, la solita giacca di pelle nera e sotto una maglietta bianca come me e te: il bianco e il nero, il giorno e la notte. Così ti ho baciato piano e profumavi di te. "Cosa ci fai qui?" "Ti rubo, per un pomeriggio, ti rubo un pomeriggio perchè pensi troppo e ti porto dove, ne sono certo, non penserai più."
Un libro da assaporare parola per parola, pagina dopo pagina seduti su uno scoglio di fronte al mare con il suo dolce e meraviglioso canto. Da leggere!
Io, te e il mare
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consiglio questo libro a tutte quelle persone che vogliono ricordare il loro primo e grande unico amore e a chi ama sognarlo e riviverlo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io, te e il mare
Lascia il tuo commento