Istantanee riflesse
- Autore: Gina Scanzani
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Il libro Istantanee riflesse (Ensemble, 2020) di Gina Scanzani è una sorta di diario scritto giorno per giorno, dove ogni capitolo è caratterizzato da un’emozione diversa e da un’epistola, contenente il racconto personale di vita quotidiana della scrittrice. Un racconto in cui si parla di felicità, di sogni, di fiducia e delusione, di malinconia, di solitudine e incomprensioni, di amore per se stessi, accettazione del proprio io, dove quel sentire, quegli stati d’animo cui si fa riferimento si sono intercalati nel mondo reale più che attuale. Tutte sensazioni ed emozioni che fanno parte del nostro vissuto quotidiano e che l’autrice ha deciso di scrivere nero su bianco, lasciandone testimonianza.
Istantanee riflesse non è, però, un libro destinato solo a chi soffre di una determinata patologia – come in questo caso la sclerosi tuberosa –, ma è aperto a chiunque stia combattendo con le proprie emozioni.
Piace pensare che ogni lettore possa trovare un po’ del proprio vissuto all’interno di questo diario, e ritrovarsi magari all’interno di uno dei capitoli, così potrebbe essere per la “Timidezza” (...la timidezza esiste in quanto insita in ognuno, ma non deve essere un limite all’esistenza e non deve segnare in modo improprio la vita) o anche per l’“Autostima” (...non mi capacito e riesco a capire come abbia potuto lasciarmi prendere dalla considerazione che non valessi per il solo pensiero che a pensarlo fossero gli altri).
Istantanee riflesse è un libro che ravviva sentimenti e accende nuove emozioni. Un libro che diventa una terapia per l’anima, entrando piano piano e a piccoli passi nel nostro cuore e che ci fa riscoprire il piacere di una lettura semplice e leggera.
Istantanee riflesse
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Istantanee riflesse
Lascia il tuo commento