Kalevala. Il grande poema epico finlandese
- Autore: Elias Lönnrot
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2010
Grande poema nazionale finlandese messo insieme da Elias Lönnrot nell’Ottocento, il Kalevala comprende carmi antichissimi e altri più moderni, tutti esaminati e trascritti da Lönnrot, filologo e studioso di tradizioni orali. Il testo in Italia è stato pubblicato da Edizioni Mediterranee con il titolo "Kalevala. Il grande poema epico finlandese".
Il Kalevala è quasi sconosciuto rispetto all’epica scandinava o germanica, non ha i guizzi di fantasia di quella celtica e neppure le grandi storie antiche di quella greca, ma denota un carattere nazionale di praticità e quotidianità. Esiste una cosmogonia e gli dei danno origine al mondo, sono antropomorfizzati, si dividono tra spiriti del Bene e del Male, ma si mescolano ai contadini e ai taglialegna. D’accordo, anche gli dei greci stavano volentieri con i mortali, ma gli dei finnici scelgono persone comuni, fanno lavori umili, i loro miracoli hanno una vena di simpatia.
I luoghi d’incontro tra dei e mortali sono le case, le fattorie e i boschi e l’epoca sembra piuttosto moderna rispetto agli altri poemi epici (e questo denota l’origine letteraria dell’opera). Qualcuno potrebbe dire: dov’è l’epica?
Esiste nel fatto che i finlandesi si riconoscano nel poema e poi esistono degli eroi che devono superare delle prove per maturare come individui e devono contrapporsi alle forze occulte del Male.
Il finale non è da rivelare, ma posso dire che può sembrare illogico rispetto al resto dell’opera, però bisogna considerare la stratificazione delle storie, che partono dall’antico mondo pagano al Cristianesimo che in Finlandia è giunto alla fine del Medioevo.
Questo è un libro molto originale, che a scuola potrebbe essere affiancato ai poemi più noti e liberamente potrebbe essere una buona lettura adolescenziale.
Kalevala. Il grande poema epico finlandese
Amazon.it: 25,17 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Kalevala. Il grande poema epico finlandese
Lascia il tuo commento