L’affaire Moro
- Autore: Leonardo Sciascia
- Genere: Politica ed economia
- Casa editrice: Sellerio
Non si può leggere Sciascia, e specialmente “L’affaire Moro”, senza avere la tentazione di cedere per un momento allo sconforto di fronte all’ineluttabile corso degli eventi, intrecciati, prolungati ma così tremendi e proiettati verso la fine del romanzo, la fine della vita da renderci difficile l’accettarne il corso. È una “cronaca di morte annunciata” la corrispondenza di Aldo Moro nelle mani delle Brigate Rosse, ed è opera letteraria ed è opera di verità. Si è fatto davvero tutto il possibile per salvare una vita, si è difeso davvero lo stato con il rifiuto intransigente di qualsiasi trattativa in totale spregio di una vita innocente? Soprattutto, e ben più importante, si è detta tutta la verità?
Sciascia ci racconta Moro e paradossalmente lo stesso Moro di sempre, lo stesso Moro politico accurato e attento, capace di dare in potenza vita a quello che passerà ai posteri come “compromesso storico” tra Dc e Partito Comunista, lo stesso Moro pur nelle condizioni più disperate, imputato di un processo storico diretto a tutta la lunga pratica di governo della Democrazia Cristiana. Lo stesso Moro e non Moro infiacchito dalla prigionia prostrato dalle torture psicologiche e fisiche dipinto dai giornali dell’epoca, in ossequio alla terribile condanna a morte celata nella negazione di qualunque trattativa. Moro affettuoso con la famiglia, Moro durissimo contro gli amici inoperosi, incapaci o addirittura senza alcun desiderio di rompere la silenziosa compattezza in cui si arroccarono tutti i partiti, o quasi. Lo stato che condanna, sembra dire Sciascia, e le Brigate Rosse che eseguono il triste verdetto. Lo stato inadempiente, lontano, che fa operazioni di parata in grande stile senza sortire risultati (alimentando la vaga sensazione, che aleggia come una pietra tombale su tutte le pagine, che non tutto il possibile sia stato fatto, non tutto il necessario) e Moro sempre più solo, sempre più abbandonato. Altre nazioni hanno fatto scambi di prigionieri, altre nazioni con senso dello stato ben più alto dell’Italia, ripete Moro quasi in cantilena.
leggi anche
"L’affaire Moro": Sciascia racconta Aldo Moro
Un’analisi dura che inquieta e ferisce, uno sguardo lucido su una delle pagine più buie d’Italia, e prigioniero tra le pagine Moro in preghiera, in dura polemica con gli amici e i nemici, e poi in silenzio.
L'affaire Moro: Con aggiunta la relazione parlamentare
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’affaire Moro
Lascia il tuo commento
Ricostruzione della vicenda Moro improntata sull’uso del linguaggio come metafora del potere. Moro dice la verità, ma questa viene distorta.