L’allieva
- Autore: Alessia Gazzola
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2011
Alice Allevi è una specializzanda all’istituto di medicina legale di Roma e la sua vita va avanti fra colleghe arriviste, docenti troppo esigenti e serate a base di cartoni animati giapponesi con la sua coinquilina Yukino.
In un sopralluogo di routine, quella che in un primo momento sembra la morte per overdose di una giovane ragazza scatena per Alice una spirale di eventi cui la giovane dottoressa non riesce a mettere un freno.
Alice, infatti, conosceva la ragazza morta, anche se solo superficialmente, e si trova coinvolta nelle indagini, mettendosi in contrasto con i suoi superiori e mettendo a rischio la sua carriera; per venire in aiuto della famiglia della vittima, finisce persino per violare i suoi doveri professionali.
Tutto questo mentre il mistero sulla morte della ragazza si infittisce e Alice incontra quello che potrebbe essere il grande amore della sua vita, se non fosse il figlio del suo capo.
Pubblicato da Longanesi nel 2011, "L’allieva" è una buona prova di esordio per Alessia Gazzola: il personaggio di Alice è interessante e sfaccettato e il suo modo di affrontare gli eventi, quasi facendosi trascinare da essi, è un atteggiamento molto umano e realistico.
Ottime le descrizioni scientifiche, che sono dosate nella giusta misura per non appesantire la lettura e ottima la qualità dei personaggi che ruotano intorno alla protagonista, soprattutto l”Ape Regina”, antipatica e arrivista collega di Alice, un esempio di fastidiosa e pericolosa gatta morta.
Divertente, anche se forse un po’ caricaturale, il personaggio di Yukino, la coinquilina in grado di alleggerire la tensione e di distrarre Alice dalle sue preoccupazioni.
Azzeccata la storia d’amore con un principe azzurro perfetto, con il solo difetto di avere la tendenza di fuggire da qualsiasi relazione troppo stabile.
È ovviamente molto ben studiato il meccanismo giallo alla base del romanzo, in grado di sorprendere il lettore con una soluzione inaspettata.
In definitiva, "L’allieva" è un buon romanzo giallo con qualche spruzzata di rosa, che si legge con vero piacere e che lascia al lettore la speranza di incontrare ancora la dottoressa Alice Allevi.
Il ladro gentiluomo: La serie dell'Allieva (Alice Allevi Vol. 7)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’allieva
Lascia il tuo commento
MI SONO INNAMORATA DI ALICE : E’ DIVERTENTE PIAGNONA PASTICCIONA ROMANTICA CURIOSA .......ALESSIA GAZZOLA HA UNA PENNA VELOCE E SAGACE ......ASPETTO CON IMPAZIENZA SAPERE CHE FINE HA FATTO L’APE REGINA!!!!!
Letto. Piaciuto. Una bella lettura estiva.