L’amore o quasi
- Autore: Catherine Dunne
- Genere: Romanzi d’amore
- Casa editrice: TEA
“L’amore o quasi” di Catherine Dunne è il seguito di “La metà di niente” romanzo che narra le vicende di Rose, madre di tre figli, alle prese con una delicata separazione e la successiva ricostruzione della propria vita.
Ne “L’amore o quasi” Rose è riuscita a ritrovare, seppur faticosamente, un equilibrio e una certa serenità grazie al lavoro e ai rapporti consolidati con i figli.
Damien, Brian e Lisa sono il fulcro attorno cui ruota la vita di questa forte mamma: ogni attività, dalle più semplici e quotidiane alle più impegnative a livello economico e lavorativo, è volta a loro con l’intento di farli crescere nel migliore dei modi, liberi ma, al contempo, con quel po’ di protezione di cui ogni adolescente ha bisogno.
Un giorno, dopo otto anni di voluta lontananza, si presenta alla porta di casa Ben, l’ex marito di Rose. Impossibile non provare una moltitudine di sensazioni: rimpianto misto a rabbia, il tutto soverchiato da un senso di apatia, quasi di meraviglia nello scoprire che, per quell’uomo con cui erano stati concepiti tre figli, con cui erano stati condivisi tanti sogni, ora Rose pare non provare nulla o quasi.
Ben vuole, però, rivedere i ragazzi e Rose deve parlare con loro costringendoli a fare un tuffo nel passato che ha, per essi, risvolti anche amari.
Catherine Dunne si sofferma sul rapporto tra madre e figli, sulle difficoltà di comunicazione non dovute a mancanza d’affetto, bensì proprio all’età che i ragazzi stanno vivendo, quella in cui il domani vuol essere già oggi e in cui si vorrebbero fare mille esperienze. Da quel vortice di sentimenti ormai sopiti, messi all’angolo, fanno capolino anche i ricordi degli otto anni di Rose abbandonata da Ben. Lei, fattasi carico della famiglia e divenuta un’ottima organizzatrice di attività di catering, ha avuto, in quegli anni, momenti in cui la rigidità che si era imposta per portare avanti la difficile situazione familiare era venuta meno. Ecco Rose ricordare gli incontri, da tempo terminati, con Mike, anch’egli in crisi con la moglie. Oltre la reciproca attrazione li aveva uniti anche un destino similare e i due, per un po’ di tempo, si erano aggrappati l’uno all’altra per non lasciarsi trasportare via dalla marea delle tristezze della vita. Poi quella storia aveva avuto fine ma aveva lasciato un segno incancellabile in entrambi.
Ora un altro uomo si prende cura, insieme ad una cara amica, di Rose, delle sue faccende economiche e legali. Si tratta di Sam, un altro fra i tanti profughi dell’amore che, dall’Australia si era allontanato quando la sua compagna di vita gli aveva portato via tutto, affari di lavoro compresi. Anche per lui c’erano voluti anni per ricostruire la propria vita e un lungo volo, con successivo trasferimento, da Sydney a Dublino per cancellare i ricordi più amari.
Quando Ben riappare nella sua vita, Rose è stanca di lottare.
“Rose continuò a ripetersi: una vita tranquilla. E’ quella che voglio adesso. Magari quando sarà finita tutta questa storia con Ben è proprio quello che avrò: tranquillità, appagamento, serenità. E anche un po’ di sicurezza economica. Niente più coinvolgimenti, si disse fermamente.”
Nei mesi successivi il ritorno di Ben, Rose è costretta a ricordare, anche con i figli, tanti eventi passati e, al contempo, a fare programmi per il futuro. Il padre dei suoi ragazzi si conferma, in gran parte, un uomo interessato al denaro e affettivamente poco affidabile. Rose, ora, però, è una donna diversa: pur avendo insito in sé un carattere forte, lo ha ancor più forgiato in quegli otto anni in cui si è fatta carico di un’intera famiglia. Le esperienze, le fatiche l’hanno rafforzata ma non indurita né inaridita e lei è pronta, dopo discussioni e battaglie burocratiche, ad una nuova vita che pian pano si dispiega dinanzi a lei.
“Un pensiero inatteso s’affaccia alla sua mente. Amo la vita... Cos’altro poteva desiderare? Aveva tutto. La tranquillità. La serenità. Questo. L’amore. O quasi.”
Con questo romanzo Catherine Dunne riconferma la sua capacità di entrare nell’intimo delle donne e di saper vedere in loro risorse fisiche e morali che rendono l’universo femminile assai forte.
“L’amore o quasi” è un romanzo piacevole con un finale un po’ troppo ottimistico ma che molte lettrici gradiranno.
L'amore o quasi
Amazon.it: 10,44 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore o quasi
Lascia il tuo commento