L’architettrice
- Autore: Melania Mazzucco
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2019
L’architettrice (Einaudi SuperCoralli 2019) è il nuovo romanzo dell’autrice romana Melania G. Mazzucco, vincitrice nel 2003 del Premio Strega con Vita, i cui libri sono tradotti in 24 Paesi. L’architettrice è dedicato alla figura di Plautilla Bricci o Briccia (1616 – 1705), pittrice e architetto, membro dell’Accademia di San Luca, prima donna architetto a Roma e nel mondo occidentale.
Le cose che non conosciamo, esistono da qualche parte. E noi dobbiamo cercarle, o crearle.
Per tutta la vita Plautilla avrebbe ricordato le parole del padre Giovanni Briccio, pittore, musicista e poligrafo. Anzi quella frase avrebbe rappresentato per la donna, non solo una promessa, ma un insegnamento fondamentale che avrebbe fatto diventare quella bimba di neanche otto anni timida e troppo obbediente, un’artista, pittrice e architettrice nella meravigliosa Roma barocca del XV Secolo. In quella spiaggia poco oltre Santa Severa, a poca distanza da Civitavecchia, nella tarda primavera del 1624, davanti ai pochi enormi resti di una balena, senza poterlo neanche immaginare, un padre aveva passato a sua figlia il grande dono dell’ambizione, dell’orgoglio di sé, quel sentimento che se tradotto positivamente, è in grado di procurare gloria e onore.
Il frate Luigi Bagutti, architetto di Santo Spirito che viveva a pochi passi dall’abitazione di Giovanni Briccio e suo migliore amico, gli aveva regalato il dente più piccolo di quella balena straniera che una sera di febbraio era venuta ad arenarsi sui sassi della costa. Quell’oggetto aveva conquistato Giovanni, “l’uomo più curioso di Roma, affamato di novità e di conoscenza”, Anche Plautilla era rimasta affascinata da quell’oggetto che il padre aveva sistemato sul suo scrittoio, ecco perché svariati anni dopo, quel piccolo dente di balena, era sempre un cimelio per Plautilla.
Un cimelio da conservare sul proprio scrittoio per ricordare a se stessa, ammesso che ce ne fosse stato bisogno, che lei Plautilla Briccia “architectura et pictura celebris”, quella promessa fatta al padre tantissimi anni prima, l’aveva mantenuta.
La sempre brava e talentuosa Mazzucco concepisce uno splendido romanzo storico dedicato alla madre Andreina, dove risplende una straordinaria figura femminile seicentesca. Plautilla Briccia era la terzogenita di Giovanni, pittore di origini genovesi, musicista, popolare commediografo, attore e poeta, figlio del “materazzaro” Giovan Battista e di Chiara Recupita, di origini napoletane. Plautilla aveva dunque ereditato dal padre la vocazione alla professione artistica, divenendo una delle artiste donne più importanti dell’intera storia dell’arte moderna. Celebri i committenti per i quali l’architettrice lavorò, tra i quali la famiglia Barberini, il Vaticano e la corona di Francia, che la resero protagonista della cultura artistica accanto a personalità come Gian Lorenzo Bernini, Pietro Cortona e molti altri ancora. Ma il sogno di Plautilla era quello di disegnare, progettare ed eseguire una villa sul colle che domina l’Urbe, il Gianicolo, sempre avendo come luce guida quell’antica promessa fatta al padre quando era piccola.
Non ci sono balene nel mare nostro, Plautilla. Ma non vuol dire che non esistano. Per questo mi è caro il dente e lo terrò sempre con me. È una promessa, capisci?
Nelle note finali del volume Melania G. Mazzucco ricorda al lettore che due opere di Plautilla Briccia sono oggi visibili al pubblico a Roma: la Madonna con Bambino sull’altare maggiore della chiesa degli Artisti (Santa Maria di Montesanto) e la cappella di san Luigi nella chiesa di San Luigi dei Francesi.
La lunetta del Sacro Cuore di Gesú è ospitata presso i depositi dei Musei Vaticani.
Lo stendardo processionale con la Natività di san Giovanni Battista su un lato e la Decollazione sull’altro, dipinto per l’anno santo del 1675, si trova invece nell’Assunta di Poggio Mirteto.
I disegni autografi di Villa Benedetta all’Archivio di Stato di Roma.
L'architettrice
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’architettrice
Lascia il tuo commento