L’attimo in cui siamo felici
- Autore: Valerio Millefoglie
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2012
Nel romanzo dal titolo L’attimo in cui siamo felici (Einaudi, 2012), Valerio Millefoglie si occupa di un tema abbastanza trascurato e di difficile definizione, la felicità, e oltretutto, non la propria, che bene o male ciascuno di noi intuisce e vezzeggia, ma quella degli altri, offrendo una Terapia della Felicità a una serie di sconosciuti cui sottopone una sorta di questionario.
Si tratta di elettrotecnici, insegnanti, anziani, commessi, studentesse, donne delle pulizie, carcerati, senzatetto, che vengono invitati a registrare i loro momenti di felicità nell’arco di una settimana. Attraverso le loro testimonianze, l’autore mira a curare se stesso, a tamponare le sue ferite dell’anima, la più dolorosa delle quali è la recente morte del padre molto amato.
Perciò il volume alterna il ricordo straziato del lutto personale (la malattia e l’ospedale, il funerale, il cimitero nella città natale e il tentativo di recuperare il passato infantile) con le interviste ai vari personaggi incontrati, in diversi luoghi e situazioni, nell’arco di tre anni.
Strano a dirsi, ma in un’epoca - la nostra - che fa della sessualità un mito, un must e un fine, in pratica nessuna delle persone interpellate collega i suoi attimi di felicità al sesso. Pochi parlano dell’amore, per lo più riferendolo a esperienze adolescenziali, ai figli piccoli e spesso ai genitori. Molti confessano di essere felici quando preparano da mangiare (per lo più torte...) o pranzano con qualcuno, alcuni quando fanno sport (nuoto o jogging), altri quando pregano, moltissimi quando producono o ascoltano musica.
Insomma, sembra che la felicità sia legata principalmente a un’attività di tipo spirituale, destinata a consumarsi in breve tempo:
"E’ proprio questo che rende così bella e ambita la felicità: finisce"
L’obiettivo cui aspira il narratore è quindi di "rendere eterno il minuto". Per questo per me forse sarebbe stato più apprezzabile se Millefoglie avesse approfondito maggiormente la descrizione degli attimi felici individuali, piuttosto che moltiplicare gli esempi diluendo la narrazione nelle varie esperienze biografiche.
L'attimo in cui siamo felici
Amazon.it: 29,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’attimo in cui siamo felici
Lascia il tuo commento