L’innamorato indeciso
- Autore: Edith Nesbit
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2021
Nella collana “Raggi” Elliot pubblica il romanzo L’innamorato indeciso (2021, titolo originale The Incomplete Amorist, traduzione di Massimo Ferraris) di Edith Nesbit (Kennington 15 Agosto 1858 - Jesson 4 Maggio 1924), finora inedito in Italia, pubblicato per la prima volta dall’autrice e poetessa inglese nel 1906.
“Questa è la mia vita” disse spegnendo la candela.
Non era certo vivace l’esistenza di Betty Desmond, diciottenne orfana di madre, che viveva insieme al patrigno, il Reverendo Cecil Underwood, pastore in una parrocchia rurale nel Kent. Quanta noia e quanto tedio ascoltando le chiacchiere della canonica delle signore e signorine in visita. Inoltre la presenza moraleggiante del patrigno non era di incoraggiamento per la romantica Betty, che rischiava di deperire dal punto di vista fisico e psichico.
Come tutte le ragazze da marito, Betty sognava l’amore, quello assoluto, che dura tutta la vita. Del resto in tutti i romanzi la carriera dell’eroina iniziava con quell’evento meraviglioso che è l’innamoramento. Nel bellissimo giardino del Reverendo Underwood, una coppia di innamorati sarebbe stata molto felice di passeggiare lungo i sentieri delimitati dai lillà, immaginava Betty mentre sbucciava i piselli.
Nel frattempo, nel suo studio, il patrigno di Betty, tra scaffali di libri scuri e opuscoli polverosi, aveva come al solito dimenticato il suo sermone, pieno di riferimenti ai Padri. Eppure anche Cecil Underwood, ora anziano e dal viso duro e angoloso, un giorno lontano doveva essere stato giovane. Ma sicuramente il Reverendo non se lo ricordava. Dopo essere uscita dal giardino e incamminatasi presso uno stretto sentiero, Betty, che aveva iniziato a fare uno schizzo di una rosa selvatica, aveva notato un uomo che dipingeva. Era lui, Eustace Vernon, il futuro “innamorato indeciso” di Betty Desmond, pronta a innamorarsi per la prima volta nella sua vita.
“Allora ci vediamo qui domani alle sei? - disse lui - Non mi deluderà, vero? - aggiunse con tenerezza”.
Edith Nesbit, attivista politica e co-fondatrice della Fabian Society, un’organizzazione politica socialista, che si unì in seguito al Partito Laburista, scrisse soprattutto libri per ragazzi, ne pubblicò più di sessanta, tra i quali I bambini della ferrovia (The Railway Children, 1906).
In questo romanzo per adulti, ambientato dapprima nell’Inghilterra edoardiana e poi nella fatale atmosfera della bohème di Parigi, lo schema letterario è quello classico, quasi banale. Una diciottenne ingenua, all’oscuro dei fatti della vita, un giovane uomo, che sa di piacere alle donne e si diverte nel corteggiarle, e un uomo anziano dalla moralità rigidissima. Nonostante ciò il lettore si diverte e sorride grazie a un plot avvincente e appassionante, scritto con ironia e sagacia, impreziosito dalla figura di Miss Julia Desmond, zia di Betty, dalla mentalità antesignana e anticipatrice.
“Sai - riassunse la zia - tutte le ragazze vogliono trovare l’amore, e così anche i ragazzi. Non voglio dire che ci sia stato qualcosa di simile tra te e il tuo amico artista, ma avrebbe potuto esserci. Ora ascoltami: ti parlerò con franchezza”.
INNAMORATO INDECISO (L')
Amazon.it: 17,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’innamorato indeciso
Lascia il tuo commento