L’istante presente
- Autore: Guillaume Musso
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2019
Non finisce di stupirci, lo scrittore francese Guillaume Musso, che nel suo nuovo romanzo L’istante presente (La Nave di Teseo, 2019 traduzione di S. Arecco) ci tiene letteralmente attaccati alle pagine del suo libro fino all’inatteso e sorprendente finale.
Questa volta per non spoilerare è davvero impossibile riassumere la trama del sorprendente romanzo. Diciamo solo che è ambientato negli Stati Uniti, tra New York, Boston e Cape Cod, dove si trova il faro che è al centro della narrazione e del mistero. Si tratta di un viaggio nello spazio e nel tempo, dalla fine degli anni Settanta a quelli più vicini a noi. Un giovane medico di Boston, Arthur, si trova a ricevere in eredità da suo padre, il chirurgo Frank Costello, un faro affacciato sull’oceano Atlantico, 24 Winds Lighthouse, un’immagine che ci fa subito pensare ai quadri di Edward Hopper.
I misteri si susseguono, perché quel faro contiene una maledizione, legata al numero 24, che cambierà la vita del giovane medico, lo porterà ad incontrare suo nonno Sullivan, che credeva scomparso misteriosamente e l’amore della sua vita, la bionda e bella Lisa Ames. Non si può dire altro per non rivelare la complessa architettura del libro, che lo scrittore costruisce con abilità, fantasia, amore per la scrittura, convinto che la letteratura sia la parte più importante a cui dedicare energie. Nelle sorprendenti pagine finali del libro, viene evocata una intervista nella quale lo stesso autore sembra potersi rispecchiare:
Dietro il versante chimerico della finzione si nasconde sempre una parte di verità. Un romanzo è quasi sempre autobiografico, poiché l’autore racconta la sua storia attraverso il prisma dei suoi sentimenti e della sua sensibilità [...] Per costruire personaggi interessanti, devo essere in empatia con loro. Io sono di volta in volta ciascuno dei miei protagonisti. Come la luce bianca che attraversa un prisma di vetro, io mi diffrango in ciascuno dei miei personaggi.
L’istante presente è un romanzo fantasy, forse, ma più realistico di quanto si possa credere. Se vi siete incuriositi, leggete fino all’ultima riga la storia di Arthur e della sua famiglia, storia d’amore e morte, del tempo che passa e non si riesce a fermare, delle generazioni che si susseguono, delle paure che ci inseguono, delle sconfitte che dobbiamo accettare, della speranza che ci dà la forza di passare attraverso quel prisma evocato da Musso/Arthur.
L’istante presente
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’istante presente
Lascia il tuo commento
Musso, approda in libreria con un altro romanzo thriller. Siamo già a due in questo 2019. Attraverso la Nave di Teseo, ci fa conoscere “l’istante presente”.
L’autore ci porterà, come ogni volta, attraverso le sue storie in mondo fittizio fatto di suspense e tensione. Farà sì che il lettore resterà incollato alle pagine e leggera la storia tutto d’un fiato; fino a chiedersi dove finisce il mondo ordinario ed inizia quello surreale. Grazie Guillaume Musso per non smentirti mai!
La storia parla di un giovane ragazzo di nome Arthur che attraverso il padre, eredità una casa nei pressi di Cape Cod. Esso gli fa giurare di non aprire una stanza murata che si trova e che collega l cantina al faro della casa.
Non ha buoni rapporti con quest’ultimo e già dagli anni universitari decide di allontanarsi dalla famiglia per vivere grazie e solo a se stesso.
Proprio per questo loro rapporto contrastante decide di rompere dubito la promessa è di buttare giù quel muro, entrando nella stanza proibita.
Apparentemente non contiene nulla, ma presto, il protagonista, si ritroverà ad affrontare un mondo nuovo; magico che così si può definire.
Incontra Lisa, una ragazza che lavora in un bar e grazie il suo aiuto, scagiona il nonno (che credeva morto grazie ai racconti del padre) da una casa di cura.
Sarà proprio quest’ultimo, dal nome Sullivan, che spiegherà ad Arthur il suo destino. Chi entrerà in quella stanza, sarà costretto a viaggiare nel tempo.
Inizia così una vera lotta contro il tempo, dove il protagonista cercherà di capire come sopravvivere e come far cessare questo circolo vizioso. Ma in quale modo?
Leggete l’istante presente e capirete di che cosa è capace Guillaume Musso.