L’ombra del castigo
- Autore: Jacques Oscar Lufuluabo
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
Rosa, giovane psicologa dipendente del centro di recupero VitaNuova, viene trovata morta nel proprio appartamento. Da quel momento, parte un lungo flashback che ruota intorno ai colleghi di Rosa, alle situazioni e alle emozioni che culminano con la morte della psicologa. Il delitto della donna è solo l’inizio di una serie di omicidi, che alimentano e rafforzano legami pericolosi e che ci conducono fino all’inaspettato epilogo.
“L’ombra del castigo” è la prima prova di Jacques Oscar Lufuluabo: l’autore sceglie di stupire subito il lettore con la scelta, particolare e di forte impatto, di dedicare ogni capitolo a un personaggio diverso. Se all’inizio questa forma narrativa può creare confusione e deve essere metabolizzata, permette poi di avere una visione a trecentosessanta gradi della situazione. Anche i personaggi sono delineati con cura, non sono mai del tutto buoni o cattivi, ma presentano delle sfumature e dei chiaroscuri che li rendono reali. La lettura procede scorrevole se non fosse per la presenza, a mio avviso, di alcuni refusi e di una scrittura non sempre precisa.
Imprecisione imputabile alla scelta di autopubblicare l’opera – quindi senza la supervisione di un editor – che, però, non compromette la prima prova dell’autore.
Un giallo insolito, dalle sfumature di un thriller, in cui si nota il buon lavoro svolto nella costruzione delle fondamenta del romanzo che, se all’inizio può apparire un po’ lento, vede poi, soprattutto nella seconda parte, ogni tassello andare al suo posto con precisione.
L'ombra del castigo: Thriller. Un giallo avvincente tra intrighi e misteri (Le indagini del commissario Nardi)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ombra del castigo
Lascia il tuo commento
Amore e Odio, oscillano e permettono all’universo di
mantenere l’equilibrio naturale delle emozioni e degli ingranaggi che ci sostengono. Vi sono Anime che tra Passione, Vendetta e Tradimenti si rivelano in un crescendo di emozioni. Una trama sapiente e trascinante.
Libro coinvolgente e irresistibilmente noir.
Consigliato assolutamente agli amanti della lettura di capolavori emergenti!
Parte forse un po’ lento, ma quando decolla tiene incollato alla pagina. La trama è originale, tanti i colpi di scena e personaggi realistici.