L’ultima legione
- Autore: Valerio Massimo Manfredi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2003
Il secondo romanzo di Valerio Massimo Manfredi, "L’ultima legione", ha un taglio più cinematografico de "Lo scudo di Talos", proprio perché pensato per un film.
L’ambientazione è legata all’ultimo secolo dell’Impero romano, il momento in cui Romolo Augustolo è deposto da Odoacre; il ragazzo deve essere ucciso, ma Marco, il centurione, e Merlino, il precettore, lo proteggono. Si aggiungono altri legionari e una coraggiosa ragazza, Livia, futura fondatrice di Venezia. Un inseguimento tra Italia e Gran Bretagna con amici, nemici e falsi amici.
Il finale è per forza di cose misterioso, ma si capisce che Romolo Augustolo sarà il padre di Artù e la spada di Cesare sarà Excalibur. Questo lo si può raccontare senza anticipare nulla.
Notevoli sono le contrapposizioni tra personaggi, soprattutto tra Meridio e Wulfila, il traditore, che scandisce la trama del romanzo. La ricostruzione storica è accurata, basata sulle fonti coeve mentre i legami con la mitologia celtica appaiono forzati e poco realisti. La parte finale è squilibrata rispetto al resto perché gli intrighi si sciolgono rapidamente, per essere frutto di un lavoro meditato.
Nel complesso l’opera è più veloce dello "Scudo di Talos", ma anche più slegata.
Una lettura godibile e consigliata ad un pubblico giovanile.
L'ultima legione
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultima legione
Lascia il tuo commento