L’ultimo giorno di un condannato a morte
- Autore: Victor Hugo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Newton Compton
Victor Hugo, il più grande esponente del Romanticismo francese, ci rende partecipi degli ultimi momenti e degli ultimi pensieri che hanno accompagnato un condannato a morte prima della pena capitale, rappresentata in quel periodo dalla ghigliottina. “L’ultimo giorno di un condannato a morte” è un manifesto contro la pena di morte stessa e contro la possibilità di dare all’uomo la facoltà di decidere della vita di un altro essere umano, a difesa invece del diritto alla vita.
Il racconto, nelle prime edizioni, esce al pubblico senza il nome dell’autore. Solo nelle edizioni successive Hugo si palesa motivando anche il perché della sua scelta.
Un racconto che ha un protagonista anonimo, colpevole di una colpa non meglio specificata. Una cosa voluta dall’autore stesso, che vuole prendere spunto da un fatto solo per parlare del concetto in generale senza che le dinamiche particolari possano intervenire a condizionare la sua digressione e il suo ragionamento logico. Hugo non vuole in pratica che il lettore sia colpito dalla particolare vicenda personale del protagonista che, essendo romanzata, potrebbe facilmente condizionarlo e portarlo a essere favorevole o meno verso una certa tesi, ma vuole spogliare la vicenda che di sicuro sarà differente di volta in volta, per arrivare al nocciolo della questione e trattare questa in quanto tale.
Perché quello che per lo scrittore francese è basilare è che
la società non può punire per vendicarsi; bensì deve correggere per migliorare.
E per chi pensa che la pena di morte possa essere un esempio, l’autore risponde che
lungi dall’essere edificante per il popolo, lo demoralizza, e guasta in esso ogni sensibilità, e quindi ogni virtù.
Questo libro è stato scritto in un altro periodo storico, forse più turbolento di quello corrente, ma è quanto mai chiaro che è ancora attuale e forse tutti dovrebbero averlo a portata di mano, in modo che possiamo essere consapevoli che violenza non può che generare altra violenza e che ci sono per ogni uomo dei diritti inalienabili, primo fra tutti quello alla vita.
L'ultimo giorno di un condannato a morte (Audio-eBook)
Amazon.it: 6,76 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultimo giorno di un condannato a morte
Lascia il tuo commento
Bello che fa riflettere