L’uomo che non voleva amare
- Autore: Federico Moccia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2011
Abbandonati i romanzi d’amore rivolti ai giovanissimi che dal 2004 hanno appassionato milioni di ragazzi creando un vero e proprio fenomeno di costume, Federico Moccia torna in libreria con il suo nuovo romanzo “L’uomo che non voleva amare”, edito da Rizzoli.
Stavolta la storia non è incentrata sulle vicende sentimentali di ragazzine in piena crisi ormonale ma su un uomo, Tancredi, affascinante e ricchissimo, ma lacerato da una ferita del passato che lo rende incapace di amare.
Un giorno Tancredi incontra in una chiesa Sofia, una pianista straordinaria, che ha rinunciato alla sua carriera per un voto d’amore e perde la testa per lei. La donna, però, è sposata con Andrea, un uomo che è rimasto paralizzato in seguito ad un incidente stradale. La donna soffoca il suo dolore in un’angosciante routine che viene spezzata da Tancredi che, accecato dalla passione, proverà con ogni mezzo a conquistarla e cercare di scoprire cosa ci cela dietro alla sua misteriosa aurea.
Lanciato come il romanzo “della svolta” di Federico Moccia, “L’uomo che non voleva amare” presenta, a parte l’età dei protagonisti, tutte le caratteristiche dei suoi precedenti lavori: al di là della banalità della storia, i personaggi risultano ancora una volta eccessivamente stereotipati, lo stile e la capacità narrativa cadono nella più grossolana retorica dei sentimenti e delle conseguenti azioni.
Il nuovo romanzo di Moccia ha la consistenza letteraria di Harmony: ottimo, certamente, come lettura da ombrellone che fa, però, rimpiangere l’avvicinarsi della bella stagione.
Articoli correlati
- Note di copertina e Booktrailer di "L’uomo che non voleva amare" di Federico Moccia
- Libri di Federico Moccia
L'uomo che non voleva amare
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo che non voleva amare
Lascia il tuo commento
Ciao a tutti! qualcuno ha già letto il nuovo romanzo di Moccia "L’uomo che non voleva amare" ? Io vado a comprarlo oggi pomeriggio! qualche commento? è bello come si dice in giro??
io ho letto il libro! secondo me è molto molto bello e si differenzia totalmente dai precedenti. Lo consiglio per una lettura piacevole!
finalmente moccia È risciuto a dare il meglio di se!
ciao a tutte... ho appena finto d leggere il nuovo libro d Moccia.. L’uomo che non voleva amare!!!!! Molto bello.. Assolutamente diverso dagli alti, lo consiglio però moccia ha proprio un brutto vizio.. Non c lascia mai sognare!! E ogni tanto è bello poterlo fare.. Almeno nei libri!!!! Baci a tutte e buona lettura!!! =) =) =)
Il romanzo mostra un’atmosfera troppo irreale, frutto non già di una sublimazione della realtà, ma, piuttosto, di un fantasticare incontrollato e qualche volta assurdo. Inoltre non è difficile, per il lettore, riscontrare, per certi tratti, la falsariga delle vicende narrate nel Film "Proposta Indecente" come anche tutta la trama sembra riecheggiare le atmosfere dei "Telefoni bianchi", tanto il clima di ricchezze smisurate e di sentimenti troppo violenti spinge il lettore a una reazione di generale fredezza e, qualche volta, di palese fastidio.
Ho finito di leggerlo ieri..e gia’mi manca...!!!Una storia bellissima che mi ha appassionato fino alla fine.. i personaggi sono entrati a far parte della mia vita..spero solo che esca al piu’presto il film (magari cambiando un po’il finale) :)
ho finito di leggere il libro circa 5 minuti fa.....l’entusiasmo è tanto...sono rimasta senza parole per il finale ..che sembrava scontato fino alla penultima riga..ed invece mi ha stupito..grazie Moccia delle emozioni che mi fai vivere leggendo i tuoi romanzi..uno meglio dell’altro.!!!!!!!!!!!!!!questo è ststo davvero spettacolareeeeeeeeeeeeeeeee..........
letto...finito ora...bellissmo:) finale non scontato...ma poteva anche essere diverso...