La Morte e il gatto
- Autore: Il Triste Mietitore
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Uscito il 30 Novembre 2017, “La Morte e il gatto. Il mio punto di vista è sei piedi sotto terra” (Imprimatur Edizioni, Milano, promozione e distribuzione Rizzoli Libri) è la prima pubblicazione digitale de Il Triste Mietitore.
Lo pseudonimo nasce con un account su Twitter nel dicembre 2011, a seguito di una tremenda influenza intestinale che costringe Alessandro Balsamo, genovese del 1979, a lunghe soste al bagno. Durante queste pause forzate, oltre a leggere tutto quello che c’è a portata di mano (come le “etichette dei bagnoschiuma e shampoo”), Alessandro Balsamo inizia a smanettare su internet e crea un profilo sulla Morte, ancora inesistente. Il Triste Mietitore, molto attivo sui social, comincia a essere presente su Twitter, seguono poi una pagina Facebook e un blog.
Il punto di vista del Triste Mietitore è sei piedi sotto terra e da lì esprime, in maniera ironica e talvolta sarcastica, opinioni e battute sulla vita quotidiana, su fatti di costume e sulla nostra società, senza risparmiare nessuno. Tra le rubriche, c’è quella quotidiana che è, ovviamente, macabra, e porta il titolo “il morto del giorno” su questa rubrica pubblica
“un epitaffio satirico sul caro estinto più illustre del giorno”.
Nel libro “La morte e il gatto” Claudia e Roberto consolidano il loro rapporto adottando un gatto, Matisse, che è il padrone della casa fin quando non arriva il figlio della coppia.
“Abbiamo detto che un gatto è una responsabilità e un’esperienza pari a quella di avere un figlio. Roberto e Claudia, dopo un anno di addestramento con Matisse, avevano deciso di averne uno. Dentro la culla al centro della stanza dormiva Luca”.
Approfittando della distrazione dovuta proprio alla presenza del bimbo, Matisse scappa da casa e, frequentando il cimitero, conosce Il Triste Mietitore che spiega, a suo modo, il senso della vita.
Nel doppio piano della narrazione, quello della vita quotidiana della coppia e quello dell’incontro con la Morte, al cimitero nascono aforismi, battute, racconti e spaccati di vita, sempre conditi da umorismo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Morte e il gatto
Lascia il tuo commento