La confraternita dei Sikuri. La nuova indagine di Galeazzo Trebbi
- Autore: Massimo Fagnoni
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Massimo Fagnoni firma La confraternita dei Sikuri. La nuova indagine di Galeazzo Trebbi (Frilli), un nuovo appuntamento con la sua creatura di carta. Galeazzo Trebbi è un uomo che conosce bene il dolore, l’ansia,
“Quella che si mescola all’angoscia e toglie energie calando le persone in un pozzo nero e profondo senza vie di uscita, dove la speranza svanisce e lascia il posto al desiderio di concludere, scoprire, sancire quanto è finita male la tua vicenda personale.”
Per questo motivo, quando gli si domanda di investigare sulla scomparsa di Sara, un’educatrice che nel tempo libero fa la volontaria presso un’associazione di donne maltrattate e non solo, denominata Casa delle donne, non può assolutamente esimersi. Per far questo dovrà accettare, controvoglia, la presenza di Piero, ex tossico, che si è macchiato di un grave e doloroso comportamento, difficile da dimenticare. Sarà, inoltre, un’indagine complicata all’interno di un gioco perverso, caratterizzato dall’uso indiscriminato e violento delle donne, dove ad esempio:
"La si immagina nuda, legata alla grande ruota di legno, quella dei giochi, immagina la condivisione con gli amici, la creatività del gioco collettivo, immagina le urla, le implorazioni, i pianti, il sangue, sente qualcosa di potente crescere dal suo ventre verso di lei, una nuova forma di potere, una nuova erezione, più mentale che fisica, non determinata dall’afflusso di sangue verso un organo, ma dalla forza poderosa della minaccia concreta, vita e morte, dolore e sopraffazione, lui vince, lei e tutte le altre perdono.”
Un giallo profondo e di grande attualità, in cui crimini orrendi vengono commessi e mascherati, dietro la patina artificiosa del buon nome e della rispettabilità, in cui uomini “semplici borghesi infelici si trasformano in assassini lucidi e spietati”.
Uno studio particolareggiato sulle insidie dei tempi moderni, sul ruolo sempre più preponderante dei social, di Facebook, e sulle miserie dell’animo umano. La confraternita dei Sikuri. La nuova indagine di Galeazzo Trebbi è una lettura travolgente, che intriga per il suo linguaggio composto e privo di fronzoli, per una trama ben congegnata, per un’ottima raffigurazione dei personaggi che animano il testo.
Alla prossima avventura avvincente di Galeazzo Trebbi, un uomo, un investigatore, dotato di grandi capacità e di rara sensibilità.
La confraternita dei Sikuri. La nuova indagine di Galeazzo Trebbi
Amazon.it: 14,16 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Un giallo adatto agli amanti del genere, ma anche a chi voglia approfondire temi di attualità come l’uso distorto dei social, di Facebook e altro.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La confraternita dei Sikuri. La nuova indagine di Galeazzo Trebbi
Lascia il tuo commento