La donna degli alberi
- Autore: Lorenzo Marone
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2020
Lorenzo Marone è nato a Napoli. Laureato in Giurisprudenza, ha esercitato l’avvocatura per quasi dieci anni, finché un giorno ha scelto di abbandonare la carriera avviata, trovare lavoro come impiegato in un’azienda privata e cominciare a spedire i suoi racconti. Tra le sue opere ricordiamo: La tentazione di esser felici (Longanesi, 2015), Cara Napoli (Feltrinelli, 2018), La tristezza ha il sonno leggero (Tea 2017) e l’ultimo libro uscito per Feltrinelli nel 2020: La donna degli alberi.
È proprio de La donna degli alberi che voglio parlare.
Non avevo mai letto nessun suo libro, e devo dire che questa lettura mi ha stupita. Ho incontrato una donna capace di guardarsi dentro, di affrontare la solitudine lasciando la sua casa di città e tutte le cose superflue, e di vivere per un po’ di tempo in montagna, in una baita dove aveva vissuto da bambina insieme ai suoi genitori. Una storia molto intensa e introspettiva. La protagonista ci regala dei momenti bucolici e intimi dove il bosco, la montagna e la vita all’aria aperta danno respiro alla sua vita e a noi che leggiamo queste pagine.
La lettura scorre veloce e si ha come l’impressione di godere la vista degli alberi colorati di autunno, di sentire il rumore di foglie sotto i nostri passi, di udire il canto del gufo o delle cinciallegre, del vento che soffia e della neve che scende lieve coprendo ogni cosa.
Vi lascio i punti più salienti che mi hanno fatta riflettere sulla vita, sulla società, le relazioni.
“Lascio dietro di me le cose che non comprendo, quelle che non posso cambiare, lo sguardo ostile di chi non ti conosce [...] Lascio le urla di prevaricazione e quelle che fanno spettacolo, le ricorrenze che mi rendono più sola, e l’idea di profitto.”
Un canto alla vita, alla voglia di disintossicarsi dalla vita frenetica che ogni giorno siamo abituati a vivere.
La donna degli alberi
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consiglio la lettura a chi ha voglia di immergersi nella natura, assaporando le cose più semplici che la vita ci ha donato, e che a volte, dimentichiamo di godercele presi per il troppo daffare che abbiamo ogni giorno. Un libro che dice: fermati e respira.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La donna degli alberi
Lascia il tuo commento