La donna di picche
- Autore: Remo Bassini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fanucci
- Anno di pubblicazione: 2019
Remo Bassini ha pubblicato "Dicono di Clelia", "Lo scommettitore", "La donna che parlava coi morti" e "La notte del Santo"; ora torna con "La donna di picche" (Fanucci, 2019), in cui protagonista assoluto è il commissario Pietro Dallavita, un uomo ombroso, oscuro, difficile, con un passato, soprattutto amoroso, alquanto discutibile; ma un eccellente e perspicace investigatore. Il suo cuore, infatti, è distrutto ed invaso da tre donne di cuori:
Nella mia vita ho avuto solo tre donne, ma è come se ne avessi avute mille; tre donne di cuori, le ho strapazzate, allontanate da me.
Tre donne che gli hanno sconvolto la vita e che, ora che non è più giovane, lo tormentano con sensi di colpa mai messi a tacere. Infatti:
La notte quando mi addormento vedo tre carte, tre donne di cuori che volano lentamente sopra la mia testa. Sono la mia maledizione.
Ora si affaccia prepotente sullo scenario della vita tormentata del commissario una donna diversa, la “donna di picche”. Lui è alle prese con un omicidio eccellente quanto insoluto, quello dell’avvocatessa Eleonora Pagonica, orribilmente uccisa nella chiesa dove si recava tutte le mattine. Lei è la mamma di Lucilla, un’altra donna tormentata anche essa, conosciuta anni prima da Pietro perché lavorava allo spaccio della Questura torinese. Ora fa la maestra ed è fortemente attratta da lui. A contrastare l’amore tra i due appare sulla scena Micaela, ispettrice della Questura. Lui è attratto da entrambe, ma al contempo le respinge entrambe. Quale sarà la donna di cuori? E quale quella di picche? Lui che ama andare in giro di notte a riflettere, ascoltando canzoni di un tempo passato, di Luigi Tenco, di Conte e di Susanna Parigi, riuscirà a scegliere e a risolvere l’omicidio?
Un giallo che avvolge nelle spire del sentimento e delle emozioni, sullo sfondo alternato tra Torino e Vercelli:
Una città che profuma di storia ed arte, il cui punto forte è la sua posizione geografica.
Una prosa fresca e pregnante che cattura ed incuriosisce. Una bella storia che risponde egregiamente ai canoni classici del genere a cui appartiene. Personaggi abilmente tratteggiati, all’insegna di un’unica identità che segna tutta la narrazione: la donna di picche, “quella che non dimentichi”.
Per fascino ed indubbio intrigo.
La donna di picche
Amazon.it: 13,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
un amante del genere giallo, perché il testo risponde bene ai canoni classici del genere. Ma adatto anche a chi ama le storie d’amore complicate e a chi ama il gioco delle carte....
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La donna di picche
Lascia il tuo commento