La fuga di Anna
- Autore: Mattia Corrente
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2022
Mattia Corrente esordisce nel campo della narrativa con un romanzo potente dal titolo La fuga di Anna, edito da Sellerio (2022) Un romanzo forte, bello e di grande impatto emozionale.
La storia è questa: Anna sposa Severino, controvoglia e poco convinta. Perché? Perché è profondamente convinta che “nessuna forma d’amore" possa riuscire a "bastare". Trascorre, comunque, la sua vita con lui, che:
“Sognava di diventare un meccanico della Ferrari, prima di finire in un ufficio postale a contare banconote.”
Fino a quando, una mattina, Anna scompare. Severino lascia passare un anno sperando. Ma ha ottant’anni e
“Alla sua età la speranza è una perdita di tempo che posso concedermi senza conseguenze.”
Così decide di andare a cercarla. Inizia un viaggio all’interno della Sicilia, su e giù, ripercorrendo tappe di un’esistenza al limite: da quando Anna seppellisce l’abito da sposa in giardino a quando perde il figlio tanto desiderato, alla scomparsa nel nulla del suo stesso padre, Peppe, che la segna per sempre:
“Lo stesso ci vuole coraggio, a scappare e a non tornare più, e a provare a essere un altro mentre sei ancora in vita.”
La fuga di Anna è una storia di grande pathos, a più voci. Un dialogo continuo con i fantasmi, con una donna che vive non vista, alla continua ricerca di ciò che non è, di ciò che non è mai stato. Riuscirà Severino a ritrovare Anna?
Un messaggio sublime, uno scavo escatologico intimo e umano stupendo, alla ricerca di un qualcosa di indefinito, che costa all’infinito. Libertà? Indipendenza? Sono veramente sinonimi? E sono per tutti o no? Domande poste con un linguaggio raffinato e di ottimo impatto narrativo. Un esordio di qualità. Una segnalazione letteraria che non può che distinguersi.
La fuga di Anna
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti dei romanzi belli, che parlano al cuore e di indipendenza e di libertà.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La fuga di Anna
Lascia il tuo commento