La giornata d’uno scrutatore
- Autore: Italo Calvino
- Categoria: Narrativa Italiana
La giornata d’uno scrutatore è un romanzo breve di Italo Calvino pubblicato nel 1963, ma con oltre dieci anni di gestazione; pur essendo poco noto, è in realtà una sorta di filo rosso tra la produzione ad esso antecedente e quella successiva alla sua redazione e pubblicazione poiché contiene diversi nuclei chiave propri del pensiero e della formazione dello scrittore: si pensi alla sua militanza politica, ma anche alla grande capacità affabulatoria e al sano nonsense scaturito dalla narrazione di fatti realistici.
Il libro nasce da un’esperienza personale dell’autore, torinese d’adozione, che durante le elezioni politiche del 1953, da candidato del PCI, si trovò a visitare il seggio sito nell’ospedale Cottolengo, refugium dei più derelitti afflitti da deformità e malattie mentali e quindi, in quanto manipolabili, indotti senza problemi a votare per il partito allora di maggioranza e cioè la Democrazia Cristiana.
Nel romanzo, il protagonista Amerigo Ormea, nomen omen (Amerigo dal nome di Vespucci, scopritore della penisola nordamericana e Ormea anagramma di “amore”) è un giovane scrutatore comunista inviato dal partito al Cottolengo proprio per vigilare sull’inveterata abitudine da parte delle monache, “tenutarie” del luogo di manipolare il voto degli infelici ospiti del luogo di cura.
I suoi pregiudizi cadranno a poco a poco davanti alla sfilata di un’umanità dolente tanto lontana dal mondo dei cosiddetti “normali”. Segue la crisi dell’intellettuale marxista abituato alla fredda razionalità e quasi incapace ad accostarsi con umiltà a chi è profondamente diverso da lui.
L’amore disinteressato che il protagonista scorge in una suora che con abnegazione si dedica alla cura dei suoi malati e in un padre che assiste il figlio disabile provocano disagio e sofferenza. L’autore non dà una risposta alle incrollabili certezze che qualsiasi membro del Partito dovrebbe avere, ma inizia ad affrontare (e notiamo qui il carattere autobiografico della vicenda) una ricerca che dovrebbe portare ad essere più propositivi e meno radicali nelle proprie scelte.
La giornata d'uno scrutatore
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La giornata d’uno scrutatore
Lascia il tuo commento