Se una notte d’inverno un viaggiatore
- Autore: Italo Calvino
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
A metà strada fra un diario e un romanzo dal linguaggio innovativo nasce questo libro costituito da dieci incipit ben distinti fra loro, ma che è in realtà un libro sul piacere stesso di leggere i romanzi, in cui il protagonista, definito semplicemente Lettore, è costretto ad abbandonare ripetutamente e nel momento più avvincente tutte le letture in cui si cimenta a causa di una serie di fortuite circostanze e ogni volta dovrà ripartire da zero, tenendo però sempre conto dei precedenti sfortunati avvenimenti. Tra una serie di contraffazioni e interruzioni si snoda la trama intricata di questo libro, in cui nemmeno la compagnia di Ludmilla, una giovane lettrice avida e dalla memoria minuziosa, servirà a far chiarezza. E cosi ad unire il Lettore e la Lettrice oltre al romanzo da leggere si sovrappone un possibile romanzo da “vivere”.
Calvino è molto abile a giocare sia con la realtà che con le parole. La sua scrittura è in grado di maneggiare a proprio piacimento sia il tempo che la verità, egli infatti gioca con la narrazione proprio come un abile prestigiatore senza però mai perdere né di spessore né di credibilità, dilungandosi a proprio piacimento su argomenti apparentemente insignificanti senza mai tediare il lettore.
Leggendo questo libro, si ha come la sensazione di non aver mai sotto controllo la realtà, infatti proprio quando la narrazione sembra aver preso la giusta direzione, ci si ritrova all’improvviso catapultati dentro una nuova dimensione inedita.
Il filo conduttore dell’intera opera è la grandezza e l’importanza della parola scritta, che a seconda del contesto in cui viene letta ed interpretata cambia sempre di significato. La lettura in generale, seppur appaia come qualcosa di certo e lineare, è in realtà qualcosa di molto accidentale e frastagliato; inoltre all’interno di quest’opera seppur in maniera celata, Calvino si è volutamente sbilanciato nel confessare alcune insicurezze che attanagliano il difficile mestiere dello scrittore ogni qualvolta che si trova alle prese con la stesura di una nuova opera.
Se una notte d'inverno un viaggiatore (Italiano)
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Se una notte d’inverno un viaggiatore
Lascia il tuo commento