La letteratura in cucina. Ricette per chi ama leggere e mangiare bene
- Autore: Giulia Ceirano
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Trenta Ricette per chi ama leggere e mangiare bene sono contenute nel volume “La letteratura in cucina” (Hoppipolla 2022, pp. 141, illustrazioni di Lida Ziruffo) di Giulia Ceirano.
Uno dei grandi piaceri della vita è sicuramente rappresentato dal piacere di leggere. Non importa dove, sul divano più comodo, sulla poltrona più accogliente, sotto l’ombrellone, in estate, su di un cucuzzolo di una montagna, a stretto contatto della natura. Il silenzio è il requisito fondamentale, immersi in una meravigliosa solitudine. Se a tutta questa piacevolezza, aggiungiamo che, nel libro che stiamo assaporando, pagina dopo pagina, vengono descritti anche colazioni e pranzi succulenti, oppure appare qualche citazione sottile e stuzzicante intorno al cibo, il piacere diventa doppio.
Questo testo tutto da gustare, ci fa comprendere che siamo ciò che mangiamo, sia in fatto di cucina sia in fatto di libri. Non per altro, le citazioni intorno al cibo contenute nella letteratura di tutti i tempi sono tante quanta la fame che fanno venire, o è la golosità a prendere il sopravvento.
Del resto la relazione cibo-letteratura è una relazione che dura da secoli ed è qualcosa che, senza dubbio, fa parte della nostra essenza più profonda e, per questo, si ripresenta con insistenza nella nostra quotidianità. Ecco allora la brillante idea dell’autrice, coadiuvata dalla brava illustratrice Lida Ziruffo, cioè far nascere un libro che celebra l’unione indissolubile tra cibo e letteratura per raccontare, finalmente, cose belle e buone, positive, che fanno venire l’acquolina in bocca ai tanti lettori golosoni.
L’imperdibile volume raccoglie trenta ricette, tutte ispirate ai più grandi romanzi della letteratura classica e contemporanea. Antipasti, primi e secondi piatti, dolci e altre sorprese o bontà come la maionese descritta Nel cuore della notte di Rebecca West o il cordiale al lampone di Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery.
Ogni ricetta è introdotta dall’estratto letterario che l’ha ispirata e da un’illustrazione di Lida Ziruffo, indispensabile per lasciarsi trasportare nel clima del libro.
Invece i testi di Giulia Ceirano narrano un assaggio del libro da cui è tratta la ricetta, come il tacchino ripieno di Piccole donne di Louisa May Alcott, i blinis de Il pranzo di Babette di Karen Blixen, la zuppa di cipolle gratinata di Madame Bovary di Gustave Flaubert, la polenta taragna de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, i muffin al limone de Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, i panini di campagna de Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett.
Ci sono ricette veramente per tutti i gusti e viene voglia di provarne subito una, semmai prima di dare una veloce rilettura al romanzo scelto.
Mettiamoci all’opera, lo stomaco brontola dalla fame, o è solo una sana golosità...
La letteratura in cucina. Ricette per chi ama leggere a mangiare bene
Amazon.it: 23,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La letteratura in cucina. Ricette per chi ama leggere e mangiare bene
Lascia il tuo commento