La luna è una severa maestra
- Autore: Robert A. Heinlein
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
Robert Anson Heinlein è l’ingegnere della fantascienza, è un autore che non sopporta la teoria e l’incompetenza, ma che sa teorizzare e organizzare un complotto vero e proprio dalla Luna alla Terra.
Ti ho inseguito per diciotto anni... sembra un film d’amore, ma in realtà è l’inseguimento di un libro e in parte sono rimasta delusa.
Mi aspettavo un libro fantascientifico ricco d’azione, ma non è stato così. In "La luna è una severa maestra" c’è azione, ma c’è anche tanta teoria sulla rivoluzione. Per questo mi sembra un libro che mostra dei limiti.
"La luna è una severa maestra" è il racconto di una società che si ribella alla Terra e che ha dei personaggi carismatici come Manuel, il prof, Wyoming e altri come Mike, il computer senziente e alla fine morto. Nei tre libri di cui si compone sono raccontati rispettivamente l’avventura, la forza e il dolore dei lunari. Non solo, viene anche elaborata la società lunare con le sue innovazioni e le sue strane usanze come il matrimonio in linea. Il protagonista è un uomo non tanto giovane che però ha bisogno di una guida come il prof. È quindi un personaggio in evoluzione.
Interessante anche l’immagine del motto lunare "Non ci sono pasti gratis", il concetto di responsabilità personale e l’evoluzione di un senso patriottico forte.
Purtroppo però dopo la rivoluzione prevalgono i politici e i burocrati con conseguente perdita di ideali. Il finale è amaro, gradevole ma datato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La luna è una severa maestra
Lascia il tuo commento