La maglia del nonno
- Autore: Gabriella Genisi
- Anno di pubblicazione: 2012
A volte le persone attorno a noi cambiano e non ce ne accorgiamo, anzi, a dirla tutta, molte volte non se ne accorgono nemmeno loro.
Forse cambiano per uno shock subito, per voler far vedere d’essere persone differenti, ma in questo caso, purtroppo, la volontà non c’entra nulla: il motivo del cambiamento, per dirlo con una parola che sembra inglese, come afferma il protagonista di questa storia, si chiama Alzheimer.
La storia vede protagonisti Ignazio e… Ignazio. Sono nonno e nipote, avente il medesimo nome. Il nonno è stato, in passato, un telecronista seguitissimo, e ha sempre condiviso la passione per il calcio con il suo nipotino.
Un giorno, tornando a casa, il nonno smarrisce la strada. Il nipote pensa a un gioco nuovo e di buon grado accetta la stranezza. Ma la cosa succede ancora, e ancora…
Pian piano il bambino crescerà e il nonno tornerà bambino, colpito da questa malattia terribile che colpisce, prima di tutto, la memoria.
Gabriella Genisi (Come quando fuori piove, Uva noir) affronta, di nuovo, lo spiacevole tema dell’Alzheimer, come in Fino a quando le stelle. Un tema che, purtroppo, conosco molto bene, per via di una persona a me cara, colpita da questo terribile male.
Proprio per questo bisogna conoscere i nostri avversari, non fermandosi al semplice fatto della perdita della memoria, perché l’Alzheimer è molto di più e questa è solo la punta dell’iceberg.
L’autrice devolverà i propri diritti d’autore all’Associazione Alzheimer Bari.
Che dire, a questo punto? Con pochi soldi acquisterete un libro di una grandissima scrittrice, illustrato magnificamente da Eleonora Marton, e in più aiuterete gli altri. E questo vi farà immensamente onore.
- Biancoenero, 2012
La maglia del nonno. Ediz. ad alta leggibilità
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La maglia del nonno
Lascia il tuo commento