La Magnifica
- Autore: Arnaldo Colasanti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2017
Arnaldo Colasanti aveva scritto come saggista “Novanta, il conformismo della cultura italiana” ma i saggi li leggono in pochi e poi dalla pubblicazione di quel testo sono passati anni, dove nulla è cambiato.
La forma romanzesca de “La Magnifica” è una discesa agli inferi degli ultimi anni di editoria italiana e, di conseguenza, di quella poltiglia che viene propinata ai lettori.
“Il lettore ha un secondo per capirti e poi si distrae, usa una lingua chewing gum e spensierata, fai smash, cerca la battuta, nega qualsiasi spiritualità... dice a tutti ‘te’ e non sa come usare il tu”
La trama è presto detta: il narratore Piero Aprile è invitato a New York con altri scrittori per un viaggio premio: ci andranno in business class, sul bellissimo aereo Magnifica di Alitalia. Per noi mortali basta andare su Google per vedere le immagine di tanto opulento splendore, dai divanetti multitasking ai bagni accessoriati ma, come tutti, Piero e gli altri devono fare la fila per il check in e l’autore si sofferma sulle facce dei suoi colleghi. C’è l’Esordiente, che sembra più un tronista, gli imbecilli che cercano l’amore vero nel programma Uomini e donne, c’è il Narratore arrivato, che ogni volta che sforna un libro è un successo.
Aprile nota difetti e modi di parlare, si chiede se è davvero in compagnia dei migliori scrittori della nostra Italia. Tra invettive e mal di pancia, Piero si chiede cosa possano trovare i lettori nei romanzi di questi sciancati produttori di parole.
In passaggi che ricordano Gadda e Pasolini, Aprile consiglia quasi di non farne niente, di rimanere “puri”, che la letteratura corrode e rende solo più esigenti.
La verità è che ogni capoverso andrebbe messo nelle recensione, per come sono belli e illuminanti. Perché quando poi si calma, Aprile-Colasanti, ammette che l’urgenza di scrivere va di pari passo con l’urgenza di leggere.
Romanzo saggio che va assolutamente letto per ritrovare la nostra dignità di “fruitori della Cultura”. Se proprio si vuole trovare un difetto è nella difesa del libro facile, anche lui necessario, usato per divertimento, per noia. D’altra parte se non avessimo introiettato un certo numero di parole, non potremmo nemmeno leggere “La Magnifica”.
La Magnifica
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Magnifica
Lascia il tuo commento