La mammana
- Autore: Antonella Ossorio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
Primo marzo 1843: era la terza notte consecutiva che in cielo c’era una strana stella cometa; erano tre notti di seguito che Briganta, Rosetta e Regina ululavano incessantemente, che le galline impazzite covavano uova immaginarie e le capre belavano ininterrottamente perché volevano essere munte. Lucina era certa che non avrebbe chiuso occhio neanche quella notte.
Lucina era la nuova mammana del paese aveva sostituito Elvira che aveva avuto una “sincope”. Lucina in paese era soprannominata la “regina” per la sua bellezza e apparente alterigia e proprio per questo non era ben vista. Quella notte misteriosa Lucina fu chiamata per assistere una partoriente. Un parto difficile che portò alla luce una bambina dalla “capa janca”, una maledetta.
Di Lucina si era innamorato perdutamente Bartolomeo Campopiano:
“... proprietario di un avviato emporio ereditato dal padre, il meglio partito della zona, oltre che un bel pezzo d’uomo.”
Lucina decide il destino della piccola rifiutata da tutti, le pone il nome Stella, e la porta via con sé. Aiutate da Bartolomeo, Lucina e Stella si trasferiscono a Napoli dove invano tentano di vivere in maniera serena anche se un segreto le perseguita.
"La mammana" (Einaudi, 2014) di Antonella Ossorio è un romanzo storico ma anche e soprattutto un romanzo di relazioni. Romanzo storico nella descrizione precisa delle tradizioni, degli usi e costumi del meridione, delle nozioni di neonatologia ottocentesca, di una Napoli piena di vicoli rumorosi, odorosi, fragorosi e di tumulti pre unità. Romanzo di relazioni d’amore profondamente disinteressato di cui fa esperienza la protagonista in prima persona:
- amore tra madre e figlia anche se non l’ha partorita;
- tra uomo e donna anche se non sono sposati;
- tra donne anche se non sono sorelle.
Sono tutti questi esempi di amore che fa la protagonista in un mondo ottocentesco e patriarcale che la rende anticonformista.
Il linguaggio impiegato da Antonella Ossorio, dalle sfumature arcaiche e dagli accenti dialettali, è il mezzo che più di ogni altro traduce le emozioni dei personaggi e le relazioni tra di loro, conducendole direttamente al cuore del lettore.
La mammana
Amazon.it: 17,58 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mammana
Lascia il tuo commento