La mucca viola
- Autore: Seth Godin
- Genere: Marketing e Business Management
Dopo aver letto "La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone", non saprei dire se si tratti di un libro scontato e mediocre o di un capolavoro.
Se da un lato lo stile e le finalità sono quelle classiche del libro di motivazione e marketing d’oltreoceano che danno l’impressione di un tentativo di chi scrive di entrare nella cabina di regia della nostra capacità di scegliere (per il suo bene, si intende), d’altro canto devo dire che la lettura di questo libro mi ha sinceramente ispirato per un paio di giorni.
Il succo del libro, che si poteva scrivere anche in molte meno pagine (ed il libro è già piccolo), è che nel mondo di oggi ormai abbiamo a disposizione molte alternative, tutte più o meno uguali, tutte più o meno mediocri, per soddisfare i nostri bisogni: per un’azienda infatti essere normale e mediocre significa soddisfare un bisogno di sicurezza (di chi l’azienda la conduce e di chi ci lavora), dato dallo stare su un solco già tracciato e battuto da tutti.
Secondo Godin, oggi questa strategia non è più vincente e domani sarà mortale per le aziende che la seguono e che non operano in un monopolio.
Perchè?
Perchè il presente ed il futuro sono di chi sa e saprà distinguersi, sfruttando l’idea giusta ed avendo il coraggio di portarla avanti.
Nel libro, questo concetto chiave nel viene spiegato, sviscerato ed arricchito da esempi e spunti molto interessanti.
E’ decisamente un libro che consiglierei a tutti: si legge in un paio d’ore e, se siete fortunati, passarete le successive a fantasticare ad occhi aperti sulle "mucche viola" che potrete o avreste potuto realizzare nella vita. Nel caso in cui successivamente ne realizzaste davvero una, questo libro diventerà il vostro mantra preferito.
La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone
Amazon.it: 13,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mucca viola
Lascia il tuo commento