La musica del caso
- Autore: Paul Auster
- Categoria: Narrativa Straniera
Un’eredità imprevista determina una svolta nella vita di Jim Nashe, il protagonista della "Musica del caso". Jim molla il lavoro, lascia sua figlia e, alla guida di una fiammante Saab 900, vagabonda per un anno intero avanti e indietro attraverso l’America. Sempre casualmente incontra Jack Pozzi, un giovanissimo giocatore d’azzardo, reduce da una rocambolesca avventura notturna. Con ciò che resta dell’eredità di Nashe i due decidono di portare avanti il progetto di Pozzi: battere a poker Flower e Stone, due miliardari per caso (hanno vinto una grossa somma con un biglietto della lotteria). Ma le cose non vanno nel modo sperato.
(Note di copertina)
Questo libro di Paul Auster, pagina dopo pagina, incatena il lettore come un incantesimo.
Pur con una scrittura scarna, ridotta all’osso, priva di sovrastrutture, l’autore riesce a scavare nell’animo dei personaggi in modo sorprendentemente lucido e crudele.
Nonostante inizialmente la storia possa sembrare semplice e leggera, più ci inoltriamo nella lettura e più si trasforma in una sorta di incubo da cui non si sa come uscire.
L’autore ci fa riflettere sul significato più profondo della libertà e su come sia labile il confine tra l’essere liberi e non esserlo più (situazione in cui si può precipitare da un momento all’altro, quasi senza accorgersene, a volte addirittura per propria colpa... per un "caso" avverso, che fa cambiare la musica da un momento all’altro, senza un perchè).
Altro particolare su cui questo libro mi ha fatto riflettere è il "lato oscuro" di ciascuno di noi, l’abisso e il baratro che abitano in noi, sopiti, pronti però ad emergere con tutta la loro forza distruttiva quando non abbiamo più il controllo di noi stessi, fino a portarci ad estreme conseguenze (verso noi stessi o verso altri) o comunque molto vicini. Fa riflettere su come sia facile farci annientare dalla nostra stessa mente, una guida preziosa che però, in particolari situazioni (estreme), può giocare contro di noi, fino ad annientarci, nella nostra stessa follia.
Il finale mi ha lasciata un po’ cosi’... senza parole... L’epilogo è inquietante, anche se, a ben vedere, il finale non poteva che essere così, dato che le ultime pagine sono un continuo crescendo che conduce, inevitabilmente, in un vicolo cieco, senza uscita.
La musica del caso
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La musica del caso
Lascia il tuo commento
Condivido appieno, è la prima recensione che leggo (tra tante) che mi sembra colga lo spirito del libro.
Un mio commento: la quarta di copertina è assolutamente fuorviante, mi aspettavo tutt’altra cosa comprandolo!
Grazie mille per aver apprezzato la mia recensione!
davvero una bellissima recensione
hai saputo cogliere elegantemente, delicatamente tutte le sfumature... del libro
grazie infinite per l’apprezzamento