La nonviolenza oltre i pregiudizi
- Autore: Andrea Cozzo
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Andrea Cozzo, l’autore di La nonviolenza oltre i pregiudizi (Editore Di Girolamo, Trapani, 2022), è un valente docente universitario che si dedica da tempo al tema della “nonviolenza”. Dal 2001 al 2009, ha tenuto all’Università di Palermo un laboratorio di teoria e pratica della non violenza.
Il libro di cui si parla porta come sottotitolo di copertina: “cose da sapere prima di condividerla e rifiutarla” e in questa frase si significa e si riassume al meglio il contenuto di questo prezioso e agile libro di facile lettura.
L’attuale conflitto tra Russia e Ucraina, ha reso come una sorta di istant book, di estrema attualità il contenuto e il tema trattato, e con questo piccolo ma esaustivo lavoro, l’autore ha voluto indicare le principali coordinate per comprendere questa dibattuta materia sovente male interpretata.
Nel presente testo, Andrea Cozzo riprende in maniera sintetica un suo precedente volume titolato: Conflittualità non violenta. Filosofia e pratiche di lotta comunicativa edito da Mimesis, Milano 2004. E di questo precedente e valido testo si riprendono i temi, sintetizzandoli e aggiornandoli.
L’autore in una prima parte introduttiva, ha voluto indicare ed esporre con estrema chiarezza e semplicità, pur nella ricchezza dei riferimenti storici e letterari, le idee costitutive della visione non violenta. In questo suo nuovo libro La nonviolenza oltre i pregiudizi, l’autore si è avvalso della preziosa collaborazione di Augusto Cavadi, un co-autore che ha redatto una “Prima scheda di approfondimento” dedicata ad alcune tra le figure più rappresentative della storia della non violenza (da Gandi a Galtung) con opportune schede biografiche e con la relativa bibliografia.
Una “Seconda scheda di approfondimento” è stata redatta da Maria D’asaro, anch’essa da ritenere pertanto come co-autrice del volume. In questa seconda parte si indicano le principali associazioni e organizzazioni italiane più o meno impegnate al tema della non violenza, affinché chi è interessato, possa aderirvi con consapevolezza.
Un tema pertanto di estremo interesse e attualità per un volume tutto da leggere e approfondire per conoscere e comprendere le diverse regole e tecniche della non violenza e i vari campi di applicazione di un principio che dovrebbe essere cardine del vivere e del convivere l’esistenza.
La nonviolenza oltre i pregiudizi. Cose da sapere prima di condividerla o rifiutarla
Amazon.it: 12,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La nonviolenza oltre i pregiudizi
Lascia il tuo commento