La notte della colpa
- Autore: Vito Catalano
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Vito Catalano pubblica con LiscianiLibri editore La notte della colpa , un giallo ad alta suspense, dove si respira sin dall’inizio un’atmosfera cupa, di estrema tensione, dove si attende un qualcosa, di cui non si conosce la provenienza. Lo stesso titolo è assai indicativo e fa riferimento ad una colpa. Quale? Che cosa è accaduto? Uno dei protagonisti, in riferimento, così si esprime:
Il peso di una colpa può essere insopportabile.
Ed è forse la colpa, che unisce con un filo invisibile le esistenze terrene dei tre protagonisti del libro: l’avvocato Vincenzo Cardella, Marcello Guzzo e Daniele Torrisi? Si inizia con il ritratto dell’avvocato Cardella, fascinoso uomo di legge, che ha seguito le orme paterne, ha con le donne un rapporto “usa e getta”, non se ne lascia scappare una, senza alcuno scrupolo morale. Fino alla tragica ultima notte in cui una sorta di giustiziere mette fine alla sua vita.
Problema con le donne pare anche assillare l’esistenza di Marcello Guzzo, titolare di un rinomato agriturismo, che però forse ora sta risolvendo, anche grazie alla dolcezza di Liliana. Ma in una buia notte anche la sua esistenza terrena termina.
Rimane Daniele Torrisi, insegnante palermitano emigrato a Varsavia, che da un po’ di tempo si sente perseguitato incessantemente da un’ombra e da misteriosi accadimenti fortuiti. Riuscirà a salvarsi? Difficile, la vendetta e il processo di purificazione che ne è alla base sta per compiersi ovunque, perché è in azione:
la dea Nemesi, colei che castiga.
Vito Catalano, nipote di un grande letterato come Leonardo Sciascia, ne coglie bene l’eredità scrivendo ed elaborando un noir abilmente congegnato, scritto con una prosa che scorre via veloce con impeto fino al suo tragico compimento finale. Un giallo intrigante ed avvincente.
la notte della colpa
Amazon.it: 6,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
tutti gli amanti del giallo vero e proprio.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La notte della colpa
Lascia il tuo commento