La notte e i suoi abitanti. Voci di fuggiaschi e sognatori
- Autore: Walter Chiesa
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Introdotte dalle parole addolorate di una presunta strega, una serie di voci narranti si alternano in più di venti monologhi e un pugno di poesie.
Ogni personaggio pare segnato da una diversità, da caratteristiche o trascorsi che lo differenziano dalla maggioranza. Tutti, per costrizione o per scelta, si ritrovano a vivere di notte, per sfuggire al pregiudizio dei molti o semplicemente per assecondare una vocazione all’esplorazione interiore, affascinati da sentieri misteriosi e oscuri.
Un vecchio cieco, emarginato dagli uomini del giorno, nelle ore notturne stringe un patto di fratellanza con altri vagabondi. Un funambolo, spinto da una vocazione tanto accesa quanto inspiegabile, di notte prepara e distende i cavi sui quali all’alba si ritroverà a camminare. Un astronomo indaga le vie del cielo, affamato di conoscenza e vertigine. Un ladro si muove con passo leggero, credendosi ormai condannato a una vita di sotterfugi. Poi lo zingaro, il nano, la cartomante, la donna priva di memoria, l’assassino…
Oltre a voci di uomini e donne non mancano presenze a carattere fantastico: uno spaventapasseri che si duole di non poter scorgere l’orizzonte alla sue spalle, una parata di ombre ammonitrici, una comunità di lucciole, fate che danzano in cerchio. E un uomo di neve, un albero in fiamme, un impiccato. Tutti figli della notte, e ognuno segnato da un destino suo soltanto.
La notte e i suoi abitanti (Edizioni Ester, 2022) di Walter Chiesa è un’opera delicata e poetica, immersa in atmosfere oscure e suggestive.
I racconti descrivono una realtà che confina con la fantasia, un territorio liminale e intriso di magia, quasi fiabesco.
Nonostante ogni racconto risulti autonomo dagli altri, nel complesso il libro ha un carattere molto unitario, sebbene l’autore si diverta ad alternare prosa e poesia e alluda persino alla forma del saggio tramite l’inserzione di alcune note riportanti leggende, titoli di antichi trattati e precisazioni di varia natura. Questa omogeneità sostanziale, al di là di un’apparente diversificazione, viene talvolta esplicitata attraverso alcuni richiami tra i capitoli, che fungono da collegamento.
Lo stile dell’autore è molto curato e privo degli artifizi tipici di una certa letteratura d’intrattenimento. Ci si trova decisamente agli antipodi rispetto al thriller o alla letteratura d’azione. È invece un viaggio interiore che pare sussurrato e che richiede una lettura calma e distesa, arrendevole.
Questo testo rappresenta un’immersione entro un’oscurità che sembra offrirsi ai più sensibili e ricettivi tra noi, i meno disposti a uniformarsi e piegarsi a valori e linguaggi altrui. Un libro non per tutte le stagioni, probabilmente non adatto a chi è abituato a una narrazione da cardiopalma e con colpi di scena, ma sicuramente sincero nelle intenzioni e originale. Pagine in prosa, per la maggior parte, ma simili a poesie, e destinate a lettori che cercano poesia.
La notte e i suoi abitanti. Voci di fuggiaschi e sognatori
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La notte e i suoi abitanti. Voci di fuggiaschi e sognatori
Lascia il tuo commento